Citologia nasale
Salve, io ho un problema che riscontro da molti anni, più o meno all età di 6 anni. Espello blocchi di muco dal naso, a 16 anni ho fatto un test di allergie, risultando molto positivo all istamina. L ottorino mi disse che avevo una rinite cronica, mi ha fatto fare una cura di tabiano senza alcun risultato. Poi a 22 anni sono stato operato alla deviazione del setto nasale, dopo qualche anno di notte andavo in apnea e tuttora oggi quando mi distendo a letto mi si tappa il naso, ho fatto una tac e c'è la presenza di muco nei mascellari. Ho fatto la citologia nasale ecco il risultato. Materiale muco-proteinaceo cellule epiteliali cilindriche: alcune, ciliate: alcune, mucipare: alcune, basali: alcune, metaplasiche: numerose ( penso abbiano sbagliato a scrivere può essere metaplastiche?) poi squamose alcune. Granulociti neutrofili: numerose, mentre tutti assenti i linfociti, mastociti, batteri, miceli e granulociti eosinofili. Conclusione reperto citologico infiammatorio. La mia domanda è che cosa posso avere?
[#1]
Salve,
dopo la settoplastica ha respirato bene per un periodo?
Secondariamente le apnee di cui riferisce sono state studiate con esami strumentali o qualcuno ha notato che va in apnea la notte?
L'esam citologico ha scarso significato.
dopo la settoplastica ha respirato bene per un periodo?
Secondariamente le apnee di cui riferisce sono state studiate con esami strumentali o qualcuno ha notato che va in apnea la notte?
L'esam citologico ha scarso significato.
Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com
[#2]
Utente
Salve Dottore, ho fatto la polisonnografia ed è risultato negativo, ora le apnea mi sembra di non averle più. In quel periodo la mia compagna si è accorta che andavano in apnea e pure io mi sono accorto perché mi svegliavo che mi mancava il respiro. Poi sveglio la mia ragazza perché mentre dormo respiro con la bocca e non con il naso, così faccio rumori con la bocca e a volte russo. Poi ho spesso mal di gola. L anno scorso ho fatto tante tonsilliti. Ma non c'è nulla che non va e le tonsille non sono da togliere. Usando il bactoblis ho risolto il problema, anche se la gola si infiamma spesso. Dopo l intervento respiro bene ma l apnea, i rumori con la bocca e le tonsilliti sono venuti fuori dopo. Mentre il muco è sempre stato presente. Non so più che fare, ci sono dei giorni che respiro bene e altri giorni una disperazione. Nella tac mi hanno trovato anche una conca bullosa ai turbinati superiori,abbozzati i medi. Una cosa importante durante il pomeriggio mi capita spesso di aver sonno, mentre guido mi vengono colpi di sonno.
[#3]
Da quanto riferisce ci sono tante piccole cose che messe assieme enfatizzano i suoi disturbi, che appaiono comunque funzionali e risolvibili. Si affidi alle cure di un otorino di fiducia il quale, integrando i dati clinici e strumentali, le proporrà il trattamento più opportuno.
Buona serata
Buona serata
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.2k visite dal 08/11/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.