Macchie bianche e mal di gola perenne, ho bisogno di aiuto!
Salve a tutti, vi scrivo in preda alla disperazione dal momento che per l'ennesima volta, oggi ho di nuovo mal di gola. I problemi sono iniziati circa due anni, non aveva mai sofferto di mal di gola, capitava di averlo una volta, due al massimo in un anno. Due anni fa, mentre mia sorella curava la sua mononucleosi, è arrivato il primo mal di gola. Nulla di male, può anche essere normale, se non fosse che, dopo una settimana libero dal dolore, quella successiva aveva nuovamente mal di gola. Forse non mi ero curato bene, ma da lì il ciclo risultò infinito. Da allora una settimana sì e uno no soffro di mal di gola, spesso anche durante l'estate con meno frequenza ma non mi abbandona mai. Un anno fa notai delle "macchie" bianche, metto tra virgolette perché non sono vere e proprie macchie, praticamente la mia gola è quasi completamente bianca, e all'ennesimo mal di gola scelsi di andare dal medico. Mi disse di una forte infezione, che quelle macchie erano muco ma che non c'era bisogno di preoccuparsi, antibiotico e antidolorifici e per una settimana ero nuovamente libero, ma poi sempre lo stesso problema. Ho pensato possa trattarsi di mononucleosi dato il caso precedente in casa ma in un arco di tempo così ampio mi sembra improbabile. So che una diagnosi così sia difficile ma voi esperti cosa pensate possa essere? Avevo pensato a delle difese immunitarie scarse che magari favoriscono questi mal di gola frequenti. Io davvero non so più cosa fare. Spero mi aiuterete, ringrazio tutti anticipatamente augurandovi una buona giornata.
[#1]
Quasi sicuramente, si tratta di un abbassamento delle difese immunitarie, niente di preoccupante. Andiamo per gradi e direi di fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni ed un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, ebv, citomegalvirus ed es. urine.
Una volta in possesso delle risposte, vedremo cosa, nel tuo caso, sarà piu' utile fare.
Un cordiale saluto
Una volta in possesso delle risposte, vedremo cosa, nel tuo caso, sarà piu' utile fare.
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta, avevo intenzione di fare le analisi non appena mi fossi ripreso da quest'ultima ricaduta. Provvederò a fare quello che mi ha consigliato, quindi anche lei pensa si tratti di difese immunitarie basse? Qualora fosse così quali potrebbero essere i rimedi?
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.3k visite dal 22/10/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.