La sinusite mascellare può provocare questo genere
Anni 28. Da diverso tempo accuso dolore e pressione dietro gli occhi e sulle palpebre con cefalea ricorrente facciale e fastidio alla luce. Ogni tanto bruciore agli occhi e leggero muco bianco nel naso. 5 mesi fa ho avuto una fastidiosa rinite allergica dalla quale è partito tutto ed è iniziato questo mal di testa e pressione sugli occhi. Dalla Tac e dalla Rmn facciale non sono emersi elementi di rilievo se non un : ispessimento mucoso del pavimento dei seni mascellari nel contesto dei quali si apprezzano formazioni con densità dei tessuti molli, a supeficie convessa a larga base d'impianto sulla mucosa dei rispettivi pavimenti sinusali ch potrebbero riferirsi a cisti mucose da ritenzione. Minimo ispessimento mucoso di alcune rade celle etmoidali. Lievementi ristretti risultano i recessi sfeno-etmoidali. iperpneumatizzazione dei seni frontali, sfenoidali e delle rocche petrose. Il mio medico ha detto che si tratta di Sinusite Mascellare. Ora mi chiedo, la sinusite mascellare può provocare questo genere di sintomi? Il dolore non dovrebbe essere localizzato sulla mascella?
[#1]
La sintomatologia da lei sofferta puo', benissimo, essere causata dalla sinusite mascellare ed etmoidale in minor misura. Non so se ha già tentato delle terapie farmacologiche. Se ha praticatone tale terapia ma con insuccesso, allora, forse, si dovrà sottoporre ad un intervento chirurgico per lo svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio. Comunque, tale decisione deve essere presa dallo Specialista che la tiene in cura. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 5.6k visite dal 11/12/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.