Respirazione orale adulta
Buongiorno Dottori,
ho 26 anni e ho un problema. Da piccola ero malata di adenoidi e la dottoressa che mi seguiva optò per non operarmi. Alla mia età ancora non sono capace di respirare con il naso. Ciò mi ha portato molte complicazioni. Ho un palato stretto e lungo (a 20 anni ebbi il parziale distacco dei denti dalle gengive); da 2 anni soffro durante il sonno di apnee. Insomma, ora che sono adulta sto facendo tutti i controlli del caso. Sono stata da un otorinolaringoiatria, il quale mi ha controllato le cavità nasali con la sola luce e allargamento narici. Dice che esclude un problema di naso perché l'aria passa, anche se ad una narice di meno, ma sostiene sia normale e che la mia deviazione nasale sia poco importante. Ho delle tuberosi alle gengive. In pratica le mie gengive superiori non terminano all' estremità dei denti ma sporgono di un cm corca sia dx che sx rendendo il palato ancora più stretto. Insomma,pare che debba seguire un percorso sia per la correzione della monocclusione per mezzo di apparecchio, sia per acquisire l'abilità alla respirazione nasale, sia per un eventuale intervento maxillo facciale alla bocca .
La cosa che mi lascia perplessa è questa : con il solo controllo visito possono dirsi escluse tutte le eventuali problematiche legate al mio naso? O sarebbe dovuto essere stato approfondito con eventuali esami perché magari alcune cose non si vedono ad "occhio nudo"?
Grazie mille
Potrebbe essere integrata da una rinofaringoscopia a fibre ottiche che escluda patologie del rinofaringe .
Tuttavia io credo che il suo problema sia essenzialmente funzionale (abitudine respiratorie non fisiologica acquisita da piccola per la presenza di adenoidi ) o legata a stati di iperreattivita' mucosale nasale che determinano una riduzione dello spazio aereo.
Saluti
Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria
Intanto i problemi della bocca che ne sono conseguiti andranno sicuramente affrontati a prescindere. Chi è lo specialista che può "insegnarmi" esercizi di corretta respirazione? Il logopedista?
Grazie ancora,
Cordiali Saluti
Saluti
Dott. Margherita Andreina Magazzini
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.