Tonsillectomia

salve ho 31 anni e il primo di dicembre sono stata operata alle tonsille,dopo l'operazione si sono rotti i capillari e sono stati comunque ricostruiti.
oggi inizio a sentirmi meglio anche se il dolore alle orecchie persiste soprattutto dopo mangiato e la sera....penso che tutto cio' sia normale
ma la mia preocupazione è un'altra.
il 20 di dicembre dovrei prendere l'aereo e fare un viaggio lungo di circa 12 ore....non so se è pericoloso per l'alta quota per quanto riguarda il dolore alle orecchie e se puo' tornare nel momento in cui sono sopra l'aereo
sapreste consiglarmi se posso prendere l'aereo e se si a cosa vado incontro e se ci sono delle precauzioni da prendere...
grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Le consiglio, a riguardo,di farsi controllare dal Chirurgo che l'ha operata. Se le escare sono cadute ed il tutto si è rimarginato, puo' viaggiare. Per quanto riguarda il fastidio all'orecchio, questo è praticamente un dolore riflesso dalla zona operata. Ovviamente, sto parlando in termini comprensibili! In pratica non è l'orecchio che dà la sintomatologia, ma il fastidio parte, per riflesso ,dalla gola. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori