La tonsillectomia e' sempre molto sofferta proprio

salve ho 32 anni ed ho gia' scritto in merito ad una presunta tonsillite da risolvere mediante intervento chirurgico. volevo chiedere se e' vero che togliere le tonsille puo' provocare patologie non preesistenti e se si quali.visto anche che la decisione per la tonsillectomia e' sempre molto sofferta proprio da voi medici,perche'? e poi il post operatorio come si svolge quanto dura tutta la fase di recupero completo? faccio un lavoro pesante la mattina esco presto di casa e sudo molto,dopo quanto tempo posso sperare di riprendere a pieno la mia attivita' lavorativa.vi ringrazio anticipatamantente per la vostra ettenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
L'intervento di tonsillectomia non è molto amato da noi Medici per i rischi emorragici (anche se rari) che possono manifestarsi nel post-operatorio. Per questo motivo, si adotta una tecnica che dà maggior sicurezza, ovvero quella per dissezione ed emostasi mediante elettrocoagulazione. Al posto del classico punto di sutura vengono causticati tutti i vasi che irrorano la tonsilla e, quindi, i rischi di sanguinamento sono notevolmente ridotti. Le precauzioni che il Paziente deve osservare nei 15 giorni seguenti l'intervento sono quelle di non fare sforzi fisici, per evitari rialzi della presione arteriosa, ed evitare di mangiare quei cibi che possono graffiare la gola, come crosta del pane, pizza, fette biscottate, biscotti secchi. Togliere le tonsille da adulto non comporta alcun problema sullo stato generale di salute: ormai le difese immunitarie sono state create. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
la ringrazio per il chiarimento.quindi posso stare tranquillo riguardo chi mi ha detto che puo' provocare problemi renali,diabete ecc..? una sola cosa ancora dottore mi scusi visto che dici che bisogna stare a riposo per evitare sbalzi di pressione,io che sono iperteso di base come devo comportarmi? ancora grazie,saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Quando dico di stare a riposo, intendo che non si devono fare quegli sforzi fisici che possono creare un rialzo della pressione arteriosa, come palestra, scale, pesi, corsa, etc: Puo', quindi fare una vita normale purchè non si sforzi. Se è iperteso probabilmente assume una terapia idonea: nel post-operatorio, magari, sarà necessario controllare piu' spesso la pressione e, se necessario, aumentare la posologia dell'antipertensivo, ovviamente dietro consiglio medico.
Per tutto il resto stia pur tranquillo. Cari saluti
[#4]
Utente
mille grazie dottore,gentilissimo e chiarissimo.