Febbre emal di gola
PREMETTO CHE ALLL'ETà DI DUE ANNI MI HANNO TOLTO LE TONSILLE.DA CIRCA 5 ANNI SISTEMATICAMENTE OGNI INVERNO PRENDO LA FEBBRE CON MAL DI GOLA FORTISSIMI.I MEDICI AI QUALI MI SONO RIVOLTO,MI HANNO DETTO CHE LA CAUSA è DA TTRIBUIRE ALLE TONSILLE CHE NON HO PIù ED AL LAVORO CHE FACCIO (FORZA DELL'ORDINE CON RELATIVE ESCURSIONI AGLI AGENTI ATMOSFERICI).DOPO LA PREMESSA ARRIVO AL QUESITO,ANCHE QUEST'ANNO NATURALMENTE HO PRESO FEBBRE E MAL DI GOLA INTENSO E IN QUESTI GIORNI STO PRENDENDO AUGMENTIN DOPO ESSERMI RECATO DA UN DOTTORE.Xò DOPO 3 GIORNI DI QUESTO ANTIBIOTICO NON VEDO MIGLIORAMNETI, ALLORA CHIEDO SE AUGMENIN è INDICATO X LA MIA PATOLOGIA E LE CHIEDO ANCHE UN CONSIGLIO X IL MIO PROBLEMA ALLA GOLA CHE IMMANCABILMENTE OGNI ANNO SI RIPROPONE ED è QUINDI DIVENTATO PATOLOGICO.GRAZIE INFINITE X L'ESTREMA PROFESSIONALITà E CORTESIA!!!
[#1]
Gentile Utente, mai curarsi con antibiotici, specialmente in assenza di febbre e prima del quarto giorno con febbre superiori ai 38°C. Utilizzare un qualsiasi antinfiammatorio per bocca. Utili gargarismi con coca-cola. Le consiglio, semmai, di assumere degli immunostimolanti e dei lisati batterici. Chieda un parere in merito al Suo Medico di famiglia. Se l'antibiotico ultimamente assunto non ha dato risultati evidenti, vuol dire che non agisce sul germe responsabile della patologia. Sarebbe bene eseguire un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per il tempo che ha voluto dedicarmi e che mi vorrà dedicare.Le sarei grato se approfondisse il discorso sugli immunostimolanti e sui lisati batterici, poichè non mettendo in dubbio la professionalità del mio medico di famiglia, è la prima volta che ne sento parlare nonostante quest'ultimo abbia seguito da sempre il mio problema alla gola.Oggi fortunatamente il dolore alla gola sembra essersi affievolito, ma in sostanza le chiedo l'iter da seguire per sconfiggere una volta x tutte sto problema. Infine le chiedo se il tampone faringeo posso farlo sempre o solo quando il mal digola si manifesta e quindi x forza in questi giorni.La prego dottore mi indichi cosa fare per non rassegnarmi. Grazie infinite e di cuore.
Marco.
Marco.
[#3]
Le consiglio di effettuare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni purchè siano trascorsi almeno una decina di giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico. In questo modo dobbiamo escludere una infezione da streptococco. Gli immunostimolanti (tipo pidotimod) ed i lisati batterici (una sorta di vaccino costituito dai maggiori batteri presenti nel nostro apparato respiratorio) sono ottime soluzioni terapeutiche farmacologiche per irrobustire il sistema immunitario e per evitare recidive della patologia. Entrambi sono privi di controindicazioni e di effetti collaterali. Vedrà, ne avrà giovamento. Perchè rassegnarsi, nel suo caso si puo' fare molto. Cari saluti
[#4]
Ex utente
Egregio Dottor Brunori, la ringrazio ancora una volta per la sua cortesia e per l'altrettanta professionalità, indicherò le sue conclusioni al mio medico di famiglia per attuarle. Spero che tutto si risolva per il meglio.
Approfittando dell'occasione, auguro anticipatamente a Lei ed alla Sua Famiglia delle serene e soddisfacenti festività natalizie. Cordiali Saluti!!!
Marco.
Approfittando dell'occasione, auguro anticipatamente a Lei ed alla Sua Famiglia delle serene e soddisfacenti festività natalizie. Cordiali Saluti!!!
Marco.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.7k visite dal 06/12/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.