Setto nasale deviato,rinite e sinusite
Salve,sono una ragazza di 18 anni che già da piccola ho avuto problemi nasali quali naso chiuso,che non tira il muco e a volte parlavo come si suol dire "col naso",cioè era una voce influenzata dal naso.Da un anno a questa parte mi sono accorta che mi faceva male frequentemente la testa e non riuscivo mai a tirare il muco.Sono andata da un otorino e facendo un endoscopia ha trovato:setto nasale leggermente deviato,rinite cronica e sinusite e dunque tanto muco accumulato.Mi ha prescritto una cura che è durata mesi di antibiotici e antistaminici.Alla seconda visita il muco si era un po' sciolto.Non mi consiglia l'intervento perché non risolverebbe del tutto il problema.Il punto è:l'ultima visita che ho fatto mi ha detto di fare la cura fino a maggio ed i mesi estivi lasciar perdere senza prendere niente perchè in estate non mi sarebbe successo niente.È quindi da maggio che non prendo niente e siamo punto e a capo:non posso avere neanche il minimo raffreddore che mi si chiude del tutto il naso.L'otorino mi ha detto che dovrei fare a vita una cura di antibiotici e antistaminici.Adesso quello che vi chiedo è:è davvero cosi?Non posso risolvere il problema del tutto in un arco di tempo?Devo ricorrere all'operazione?Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Come ben puoi comprendere, non posso dare un giudizio specifico sul tuo caso, non avendo la possibilità di visitarti. Comunque sia, prima di prendere una qualsiasi decisione in merito, è utile che ti sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.3k visite dal 22/07/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.