Reflusso o no?
Genti.issimi dottori;
La mia storia inizia 4 anni fa quando dopo un boccone andatomi di traverso, iniziai ad avvertire una strana sensazione alla gola e una patina bianca in fondo alla lingua (come una tensione a tossire, ma senza tosse...)...un fastidio non insopportabile ma antipatico che andava e veniva con una voce più debole rispetto a prima. Andai da un otorino che mi disse che le corde vocali erano leggermente arrossate e niente più. Col tempo passò...poi a distanza circa di un anno mi tornò andai da un altro otorino che mi disse che i segni nella laringe per lui erano dovuti a reflusso. Andai da un gastroenterologo che mi prescrisse una gastroscopia che non evidenziò problematiche dovute a reflusso se non un cardias leggermente beante e per sicurezza mi fece fare una cura anti reflusso. Ora a distanza di due anni mi è tornato questo fastidio e in seguito di una recente laringite con tanto di tosse sono andato da un altro ottimo che mi ha parlato di laringite...alla mia domanda se può essere dovuta a reflusso mi ha detto che potrebbe ma non è così evidente mi ha prescritto una visita dal foniatra. Sono andato dal foniatra che dopo una laringostroboscopia mi ha detto che ho una sublussazione dovuto ad un evento traumatico della aritenoide sx e non ho segni di reflusso. Per sicurezza sono andato dal mio gastroenterologo che visto la diagnosi del foniatra esclude che io abbia reflusso. Ma allora questo fastidio che ogni tanto accuso; cosa può essere...la condizione della mia corda vocale? Il mio essere portato per mia natura a laringite e faringiti ( da bimbo ho sofferto spesso), psicosomatizzo?
Vorrei un vostro parere.
Grazie mille
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Al momento nonostante prodotto da lei consigliatomi il dolore alla gola persiste. Domani mattina farò un tampone faringeo che ancora non avevo fatto e perquanto riguarda il presunto reflusso ho deciso su consiglio medico di fare una impedenziometria delle 24 per avere una diagnosi ottimale. Volevo farle una domanda: a febbraio sono stato operato al setto nasale e riduzione dei turbinati, ma in questa ultima settimana la. Ari e sx si chiude totalmente esattamente come pri a dell'operazione..e la gola mi sembra dolere di più...oggi soprattutto al risveglio(narice completamente chiusa e gola dolorante)...come è possibile dopo l'operazione stare ancora così?
Grazie mille per la sua cortesia
Cordialità
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.