Decorso post tonsillectomia in adulti

Salve, ho 27 anni e 6 giorni fa sono stato operato di tonsillectomia in anestesia totale. Finita l'operazione al mattino, la sera mi hanno riportato in sala operatoria per chiudere un emorraggia nel punto dell'operazione mattutina. A tutt'oggi perdo ancora un pò di sangue il mattino e la sera, me ne accorgo sputando la presenza di sangue in mezzo alla saliva. Non sono grosse quantità,ma quando si arresta l'uscita di sangue? Inoltre faccio moltissima fatica a parlare, mangio solo cose liquide e fredde come consigliato dal chirurgo. Devo rotornare dal chirurgo per farmi cauterizzare di nuovo i tagli? Il medico di base dice che sono una cosa normale queste perdite. Grazie infinite della disponibilità. Saluti. Stefano
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Caro Stefano, non credo che sia normale accertare la presenza di sangue nella saliva. Certamente deve informarne il Chirurgo che è intervenuto. Non conosco la tecnica dell'intervento, ovvero se è stato condotto per dissezione con emostasi mediante elettrocoagulazione (tecnica piu' sicura), oppure è stato messo un punto di sutura (metodo meno sicuro) .La complicanza nel post-operatorio, infatti, puo' essere una emorragia. Per i 15 giorni successivi l'intervento, si deve stare attenti nel non eseguire sforzi fisici, ovvero bisogna che si eviti di far alzare la pressione arteriosa. Quindi non correre, salire scale, portare pesi. Inoltre, l'alimentazione deve essere priva di quei cibi che possono graffiare la zona operata, come biscotti secchi, crosta del pane, di pizza, fette biscottate, etc. Per quanto riguarda, invece la terapia farmacologica post-operatoria, questa consiste nella prescrizione di antibiotici per 10 giorni, di cortisone, sempre per 10 giorni, di un antiemorragico per 15 giorni e di vitamina K. Mi auguro di non averla spaventata ma, al contrario di averle dato delle indicazioni utili. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori