La mia è una rinite cronica
salve dottore, sono una ragazza di ventanni e circa un anno fa ho fatto una visita da un otorinolaringoiatra per capire come mai il mio naso cola in continuazione durante tutta la giornata (solo durante l'estate ho un pò di sollievo), sostenendo che questo è dovuto al fatto che il mio setto nasale è deviato. Volevo chiederle se questo era possibile e come potrei risolvere questo problema. L'otorino mi ha risposto che la mia è una rinite cronica e solo un operazione può aiutarmi. E' vero?
[#1]
Tutto cio' che in medicina termina con il suffisso "ite", vuol dire infiammazione. Rinite , vuol dire quidi, infiammazione delle mucose nasali. Una deviazione del setto nasale comporta una ostruzione meccanica alla corretta respirazione e, intervenendo chirurgicamente, non si risolve il problema infiammatorio. La natura dell'infiammazione puo' essere di natura virale, batterica, allergica. Con l'intervento chirurgico di settoplastica funzionale, quindi, potrà risolvere il problema respiratorio dovuto, appunto, alla deviazione, ma l'infiammazione tenderà a persistere. Si deve, quindi, capire cio' che detrmina tale flogosi.Che deve fare? Parlare con lo Specialista per cercare di capire e, quindi, curare, cio' che detrmina tale infiammazione. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.9k visite dal 24/11/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.