Scrocchio
Buonasera Dottori, È ormai da un anno che avverto delle pulsazioni all'orecchio destro, specialmente quando udisco certe tipologie di suoni (come ad esempio chiudendo il tappo di una penna, l'orecchio dx è come se "scrochiasse" tutti suoni di un certo tenore. Inizialmente sono andato dal medico di base e mi ha prescritto delle gocce tobradex affermando che sia una semplice otite poi in seguito sono pure andato dall'otorinolaringoiatra che mi disse che non era nulla di preoccupante ma solo del catarro e di fare suffumigi. Ma ancora oggi percepisco queste sottospecie di "scrocchi" non solo quando sbadiglio ma anche nell'udire certi suoni. Io personalmente ho fatto delle ricerche e temo do avere una disfunzione della tuba di eustachio o della mandibola (inoltre attualmente sto ancora portando l'apparecchio) . Grazie della vostra disponibilità in caso mi rispondeste!
[#1]
Se il sintomo è dovuto alla presenza di catarro nell'orecchio medio, i soli suffumigi non sono sufficienti per risolvere il problema. La disfunzione tubarica, certo, puo' essere anche una causa plausibile. Forse sarebbe il caso di consultare un altro Specialista. Per me, da lontano, è difficile fare una diagnosi.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Ex utente
Buongiorno dottore. Intanto la volevo ringraziare per aver replicato. Quindi secondo lei questo è un problema di tipo uditivo o mandibolare? Più che altro temo che consultando un otorino mi possa dire nuovamente la stessa cosa e in caso fosse un problema mandibolare a chi potrei rivolgermi? Grazie della sua disponibilità.
[#4]
Ex utente
Buongiorno dottore, come da lei suggerito sono stato dal dentista e mi ha risposto che non ho nessun tipo di problema mandibolare. Questo mi fa pensare che il problema sia incentrato unicamente alla tuba di eustachio. Volevo farle 2 domande : la prima è che se ci sono rimedi e la seconda è se può causare in qualche modo in futuro problemi di tipo uditivo, La ringrazio cortesemente
[#5]
La risposta dell'Odontoiatra cui ti sei rivolto non mi convince: Pur non conoscendoti, penso che l'articolazione temporo mandibiolare sia di gran lunga responsabile della sintomatologia descritta. Sempre utile una fibroscopia nasale, un esame audiometrico ed una impedenzometria.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.6k visite dal 17/04/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.