Placche in gola

Salve, da una decina di giorni ho una tosse fastidiosa che non se ne va.
Sintomi: muco giallo in gola, i primi giorni forte bruciore ora attenuato, tendo spesso a raschiarmi la gola per schiarirmi la voce, di tanto in tanto tossisco forte, niente febbre, a volte faccio fatica a respirare e i primi giorni facevo fatica a deglutire. Nessun problema col naso.
Ieri ho scoperto di avere le tonsille arrossate e, in fondo alla gola, dei piccoli rigonfiamenti rosati e sicuramente è da lì che viene il fastidio.
Possono essere placche? È il caso di fare un tampone faringeo? È possibile si tratti di infezione da streptococco, mononucleosi, o addirittura hiv?
Ho preso flurbiprofeno 8.75 mg (strepfen) per cinque giorni e poi da 3 giorni prendo fluimucil e tachipirina 500 (paracetamolo), con lievi miglioramenti giornalieri ma senza risoluzione definitiva del problema.
Ho avuto pure una congiuntivite che sto curando da due giorni con collirio cloranfenicol 8mg/ml.
Non mi ammalo da parecchio tempo, mi muovo parecchio e difficilmente ho problemi respiratori. Vivo e lavoro all'estero e sono stato da un medico generico piuttosto sbrigativo che mi ha detto che non ho niente. In attesa di cercare uno specialista, volevo chiederle un parere.
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 913 45
" È possibile si tratti di infezione da streptococco, mononucleosi, o addirittura hiv?"
Addirittura... allora con tranquillita' ma velocemente si rivolga ad un collega per una endoscopia rinofaringolaringea a fibre ottiche. Mi sembra una sintomatologia da reflusso gastroesofageo,( tosse, faringe arrossata ecc..) ma c'è bisogno di rendersene conto con uno strumento e una professionalista' idonea compreso eventualmente un gastroenterologo.
In seconda fase puo' pensare a placche , puntini ecc. e quindi procedere ad un tampone faringeo.
Quindi si rivolga ad un O.R.L. o Foniatra in primis
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta, dottore.
Nell'ultima settimana sono andato sia dal medico di base, che in ospedale (ricordo che vivo all'estero e trovare uno specialista accessibile è un po' complicato).
Secondo i tre medici che mi hanno visitato non si tratterebbe di reflusso gastroesofageo.
Mi sono stati prescritti, il 14 aprile, ibuprofene (1 pillola da 600, due volte al giorno) e paracetamolo (una pillola da 1000, una volta al giorno), abbinati con uno sciroppo (Levotuss, 3 volte al giorno) e Fluimucil all'occorrenza.
Ho fatto anche delle analisi per mononucleosi e l'esito è stato negativo.
La terapia non ha avuto successo e a quel punto ieri sono tornato in ospedale e un medico mi ha fatto una iniezione intramuscolare di penicillina. Mi ha detto che la mia è una tonsillite/faringite e una iniezione è sufficiente e ha la stessa efficacia di un ciclo di amoxicillina; mi ha detto anche che la guarigione sarebbe stata più rapida.
Sinceramente non so che pensare, spero solo che mi passi tutto presto.
Se necessario, posso postare i risultati delle analisi.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su congiuntivite

Altri consulti in otorinolaringoiatria