Acufeni, muco e nodo in gola

Salve, premetto che soffro di reflusso gastroesofageo da ernia iatale; son carente di ferro e sto seguendo una cura di inibitori della pompa protonica e pastiglie di ferro.
A Dicembre ho avuto la mia prima influenza con tosse e raffreddore, la tosse è continuata fortemente fin fine anno ed è stata così forte che un giorno tossendo mi ha rotto una costola! In quel momento x far passare la tosse mi han somministrato antistaminici e la tosse è passata.
A gennaio fin metà febbraio ho avuto altre due influenze fra cui a gennaio inizio ad accusare oltre alla tosse anche un muco strano biancastro più denso sulla parete della gola che lo sento scendere fin in fondo ad essa e per toglierlo cerco continuamente di schiarirmi la gola tossendo anche se così facendo arrivavo a fine giornata con la gola infiammata.
Oltre al muco si è aggiunto l'acufene (rumore fastidioso simile ad un faro che richiama le navi al porto, avete presente?) che ovviamente non ti fa dormire la notte.
Da metà febbraio invece l'influenza è passata, il muco denso è rimasto, l'acufene pure ed è comparso un nodo alla gola appena sotto il pomo d'adamo. Ora è aprile, e ho provato di tutto, dai inibitori di pompa protonica (li prendo ogni sera prima di dormire), agli antibiotici consigliati dal medico di base (mi fan passare tutte e 3 le cose per un paio di giorni e poi ritornano) a tisane, sciroppi, caramelle.. ma nulla!
L'ottorino mi ha dato degli integratori alimentari da prendere (ma non passa) e mi ha detto che è dovuto tutto al reflusso.
Io son una persona calma, il mio lavoro è calmo (sempre davanti al pc).
Questa cosa però si manifesta dalle 11 circa di mattina per intensificarsi verso sera ed aggravarsi verso notte (il muco aumenta e diventa più denso, il nodo o l'infiammazione sotto la gola aumenta causandomi parecchio fastidio!) allora prendo una tachipirina, del xanax e allora riesco a dormire mentre l'indomani mattina mi sveglio che non ho più nulla.. così però fin le 11! Sto male e non ne vengo fuori. Sapete aiutarmi?
P.s. il medico di base mi da antibiotici (e non passa); il pronto soccorso mi da antibiotici (e non passa); l'altro giorno l'ottorino specialista pagante mi da integratori alimentari (e non passa). Non so più a chi rivolgermi..
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23
Buongiorno,
purtroppo Lei pone molti problemi, evidentemente ha infilato un periodo di ridotte difese che viene denominato "Nadir" delle stesse. Provo ad affrontare alcune delle problematiche.
" influenza con tosse e raffreddore forte che mi ha rotto una costola!" .. "A gennaio/ febbraio altre due influenze con la gola infiammata"......queste sue descrizioni confermano il nadir delle difese, per cui dovrà a parere mio effettuare delle terapie di rinforzo delle stesse, Medico curante permettendolo e concordandolo.
"Oltre al muco si è aggiunto l'acufene" che non fa dormire la notte , probabilmente causato dallo sforzo tussigeno che ha rotto qualche equilibrio dell'orecchio medio/interno, oltre alle costole" ... magari cure termali?

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio della sua cortese e pronta risposta ma alle terme ci vado spesso ma senza risultato. Ho provato con fluimucil antibiotico e altri tipi di aerosol ma il muco persiste, gli acufeni anche e il nodo pure e aumenta il fastidio quando chino il capo in giù per raccoglier oggetti bassi. Forse è ansia e stress che mi causa questo, devo provare a isolarmi per un periodo per vedere se con la tranquillità passa.
Le farò sapere.
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto