Rumore orechio

Buonasera,
mi scuso del disturbo, ma volevo chiedere un consulto per quanto riguarda ad un problema che sento all'orecchio destro essendo che non sono ancora riuscito ad andare a fare una visita diretta, ma che prossimamente andrò, in pratica è un po di tempo che sento all'interno dell'orecchio ogni volta che finisco di parlare o che sento un rumore forte o medio forte una specie di "toc toc" prioveniente dall'interno dell'orecchio,come se qualcosa si staccasse e attaccasse è un rumore tipo se ci fosse dell'acqua che non riesce ad uscire, inoltre ho la senzasione di sentire meno rispetto all'altro orecchio, e alcune volte sento un senso di sbandamento nel camminare, potrebbero essere collegate le cose? si potrebbe trattare di un tappo di cerume?
In attesa di una cordiale risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Certo, potrebbe essere un tappo di cerume come del catarro tubarico. Giustamente, occorre che si faccia visitare da uno Specialista per una diagnosi precisa. Nel frattempo, si rivolga al medico di famiglia per capire se sia presente del cerume all'interno del condotto uditivo esterno.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie infinite per la sua risposta, certo lunedì prenotero' una visita specialistica, inoltre già che ci sono se posso permettermi vorrei chiederle un parere su altri sintomi ovvero, sempre da un po di tempo ho come una senzazione di pesantezza e leggero dolore alla fronte gli occhi e le tempie con fastidio e lacrimazione degli occhi specialmente al mattino in più se mi trovo in luoghi affollati con tanto rumore ho come un senso di sbandamento, sento come se girasse la testa ma non è un vero e proprio giramenti ma solo confusione e sbandamento, ho notato che inalando acqua di sirmione i sintomi per un po si attenuano, mesi fa ho avuto dei forti raffreddori curati male essendo che lavoro in un posto molto freddo, potrebbe trattarsi di sinusite cronica? Ringraziandola porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Certo, cio' che riferisce fa pensare ad un processo infiammatorio a carico delle mucose nasali e dei seni paranasali. In occasione della visita specialistica, verrà presa anche in considerazione tale patologia al fine di una specifica cura
[#4]
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto per la sua tempestiva e gentile risposta. Provvederò settimana prossima a prendere un appuntamento per una visita. Grazie ancora distinti saluti.
[#5]
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buongiorno, torno a scriverle per un consulto dopo aver visto un otorino, in pratica mi ha visitato infilando una sonda nel naso e mi ha detto che risulta una leggera congestione ma nulla di che è per quando riguarda le orecchie non presentano tappi di cerume, mi ha fatto l'esame audiometrico nel quale risulta che ci sento un po meno rispetto alla norma,mi ha spiegato che dovrei essere tra 0 e 20 in una tabella e invece sono tra 20 e 40 e infatti mi ha detto che bisogna capire del perché ci sento meno. Le scrivo per questo, e' possibile che ci senta meno perché ho del catarro tubarico?? Perché l'otorino dal quale sono stato non mi ha detto nulla a riguardo, per vedere se c'è del catarro bisogna fare qualche esame specifico o si può vedere ad occhio nudo?? L'otorino mi ha detto di prendere eltair spray e fare lavaggi con acqua e sale.Ma se così a prima vista non ho del catarro e proprio escluso che non abbia qualche infiammazione come diceva lei o per escluderlo bisognerebbe fare altri esami? Grazie mille per la disponibilità cordiali saluti.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Mi saprebbe dire se l'abbassamento riguarda le basse frequenze (15-250-500 Hz) o le alte?
[#7]
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buonasera, nella tabella c'è scritto frequenza in hertz quindi direi le basse, ma non me l'ha specificato, sia le x blu che quelle rosse vanno dai 20 ai 40, come faccio a capire se si tratta delle basse frequenze? Saluti.
[#8]
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buongiorno,volevo specificare ciò che c'è scritto nella tabella per cercare di fargli capire il più possibile, essendo che il medico non mi ha detto se si tratta di alte o basse frequenze e io non sono molto esperto in materia, in pratica nella tabella la frequenza è in hertz e a sinistra della tabella verticalmente c'è scritto DB è partono i numeri da -10 a 110, invece in alto i numeri partono da 125 fino a 750 e poi da 1a8 , e nel mio caso per tutta la tabella le x è i pallini stanno nell'area da 20 a 40 apparte alcuni segni ( >< ) su 250 500 e 4 che sono nel range da 0 a 20, secondo la tabella riportata sento leggermente meglio via ossea che via aerea ,mi scuso per la mia descrizione ma non saprei come spiegargli, spero abbia capito in base a ciò che gli ho scritto.distinti saluti.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
E' possibile, quindi, che il calo di udito sia dovuto ad una forma catarrale. Sarebbe utile, per una conferma, un esame impedenzometrico.. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di aiutarla.
Buona serata
[#10]
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Si infatti anche il medico mi ha prescritto quell'esame da fare...la ringrazio per la sua cortese risposta, appena effettuo l'esame gli farò sapere i risultati. Grazie mille cordiali saluti.