Ancora un po' di tosse e male di gola dopo antibiotico

Buonasera, settimana scorsa ho cominciato a tossire con un po' di male gola, poi Mercoledì e Giovedì ho avuto febbre, 37,5-38, sono andato dal medico che non ha rilevato niente alla gola e alle spalle, non mi ha prescritto niente, dicendo che il virus deve fare il suo corso, Venerdì meglio e Sabato e Domenica sono uscito. La sera dopo, quindi il Lunedì, riavevo febbre 37,5, Martedì sono tornato dal medico che mi ha prescritto Klacid 500mg, due compresse una la mattina ed una la sera per cinque gg. Adesso la febbre non c'è più da due gg, ma mi è rimasta un po' di tosse e un po' di male di gola che è abbastanza fastidioso. È normale secondo lei??
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.3k 1.2k
Puo' ritenersi normale nel caso il batterio non fosse stato completamente eradicato. Per il momento, assuma solo un antinfiammatorio e, nel caso il sintomo dovesse persistere, allora sarà necessario un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma Ovviamente, occorre attendere una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria