Una spina nella tonsilla
Buongiorno, tre giorni fa durante una cena a base di pesce una spina mi si è incastrata in gola, in particolare dietro la tonsilla destra. Il giorno seguente mi sono presentata al pronto soccorso e dopo una fibrolaringoscopia con assenza di corpi estranei, mi hanno prescritto un antibiotico per 6gg ( credo generico) per una possibile infezione da abbinare a una alimentazione liquida e fredda. Oggi la situazione si è aggravata non solo quando deglutisco sento pungere ma anche stando ferma il dolore è continuo e si è sparso fino all'udito. Non so cosa fare se ripresentarmi al pronto soccorso o aspettare... Grazie mille!
molte volte le lische di pesce vanno ad incastrarsi nella tonsilla e si rompono in modo tale che può risultare impossibile estrarle nella lor interezza. Il fatto che la fibrolaringoscopia non abbia evidenziato corpi estranei dovrebbe scongiurare problemi. Di solito il corpo estraneo residuo viene espulso nel corso dei successivi giorni, spesso dando luogo ad un piccolo ascesso doloroso.
In definitiva direi di non preoccuparsi troppo a meno che non compaia febbre e dolore alla schiena. Se poi la situazione non migliorasse nel corso dei prossimi due giorni le consiglio una visita di controllo.
Cordialmente
Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.