Forte otite e perdita dell'udito
Buonasera, da sabato pomeriggio a mia madre è scoppiata una fortissima otite. Subito un dolore molto forte ad orecchie e testa e febbre a quasi 38. L'ho portata inizialmente alla guardia medica che dopo averle fatto una puntura di antidolorifico le ha dato l'antibiotico CEFIXIMA 400 MG una volta al giorno per una settimana. Una volta arrivate a casa il dolore si è momentaneamente attenuato ma ha iniziato progressivamente a perdere l'udito da entrambe le orecchie. La notte il dolore è peggiorato e al pronto soccorso l'otorino di turno ha cercato (facendole anche sanguinare le orecchie) di aspirare il cerume dall'orecchio e consigliando gocce di Cerulisina. Al Lunedì l'ho portata dal mio otorino di fiducia che con un lavaggio le ha tolto il cerume ma ha riscontrato una forte otite all'orecchio sx e una lieve a quello destro. Sta di fatto che ora il dolore grazie alle gocce di Anauran si è attenuato (ha solo qualche fitta), ma non sente quasi niente. La situazione sarà reversibile? Vorrei nel limite del possibile un Suo consiglio.
Grazie mille
Grazie mille
[#1]
Il dosaggio della terapia antibiotica andrebbe raddoppiata: tale cura dovrà essere fatta per almeno otto giorni. Aggiungerei un cortisonico, oltre le gocce auricolari. Poi, la Mamma deve sottoporsi ad un esame audiometrico tonale per capire la gravità ed il tipo dell'ipoacusia riferita. E' bene non perdere tempo ed eseguire prima possibile l'esame consigliato. mi pare di capire che non sia stata fatta una diagnosi.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Ex utente
Buongiorno Dottore grazie per la Sua tempestiva risposta. Lunedì l'otorino ha rilevato che è piena di catarro (altra diagnosi non ha fatto) ma a parte Anauran e Cefixima non ha prescritto altro. Dobbiamo tornare al controllo lunedì. Io ho paura per questa sordità (dice di sentire le voci molto lontane) che non sia reversibile. È pericolosa?
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.3k visite dal 23/11/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.