Il medico operante aveva l'obbligo intantondi avvisarmi che durante l'intervento c'era stata una

Salve, gg 7 mia figlia é stata sottoposta ad intervento adenotonsillectomia. Il gg dopo viene dimessa. Arrivati a casa dopo qualche ora mia figlia stava soffocando diventando nera in viso, dopo alcune manovre le esce dalla bocca un batuffolo di garza, giustamente preoccupati corriamo in ospedale x delle spiegazioni e in modo superficiale e un po turbati i medici mi viene detto che non era nulla di preoccupante che era una garza emostatica e che avrebbe dovuto sciogliersi da sola chiedo se era il caso di fare dei controlli x verificare se ancora cerano garze all'interno e mi dicono di no e ci rimandano a casa. L'indomani accade l'assurdo, succede la stessa cosa, mia figlia stava soffocando e dinuovo esce dalla bocca un'altra garza.. Ritorniamo in ospedale e la ricoverano. Ora vorrei avere gentilmente 2 risposte: il medico operante aveva l'obbligo intantondi avvisarmi che durante l'intervento c'era stata una emorragia e che avevano messo qste garze (tambotam)? Qste garze emostatiche vanno lasciate in base al tipo di intervento affrontato, nel caso di adenotonsillectomia vanno lasciate o rimosse subito dopo l'emorragia?se vanno lasciate vanno tenute sotto controllo? Grazie mille anticipatamente x la risposta che riceverò.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23
Salve,
in effetti qualche volta viene lasciata una "specie" di garza emostatica nel letto tonsillare onde evitare emorragie, poi non saprei dire come si sia svolto l'intervento e se i controlli eventuali erano da fare e con che cadenza.
Purtroppo qualche imprevisto è sempre possibile anche per la chirurgia ritenuta "minore".
Cordiali saluti e auguri


Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
Utente
Utente
Il problema é che mia figlia é stata dimessa il giorno dopo l'intervento e casa stava soffocando perché una garza(che noi non sapevamo che avesse) si ci era staccata rimanendo incastata alla gola che x fortuna siamo riusciti poi con delle manovre a fargliela espellere..