Test otoemissioni neonato

Buongiorno,
Mio figlio, nato il 1 marzo 2016, è stato sottoposto in ospedale all'esame delle otoemissioni. Dopo vari tentativi il risultato è stato PASS orecchio destro REFER orecchio sinistro. Ritorniamo in ospedale dopo 15 giorni e il risultato si inverte: REFER orecchio destro e dopo vari tentativi PASS orecchio sinistro. Ci fanno ritornare dopo 15 giorni e dopo circa un'ora di REFER da entrambe le orecchie ci mandano a casa dicendo che il bimbo, anche se in occasioni diverse, ha dato esito positivo da entrambi lati. Ora chiedo.... è possibile che un solo risultato PASS annulli i 50 REFER?
Il bimbo sembra che qualcosa senta, reagisce ai rumori forti.. però vorrei stare tranquilla...
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23
Buongiorno,
La risposta all'esame cui fate riferimento è costituita da due semplici possibilità: PASS, che indica una risposta TOAE normale e dunque l'assenza di deficit ; REFER, che indica invece l'anormalità dell'emissione, che a sua volta potrebbe avere diverse spiegazioni.
Le cause potrebbero essere anche solo il collabimento del condotto uditivo esterno, o la presenza di liquido nel condotto, ecc., ... oppure un sospetto deficit uditivo.
In caso di risposta ‘REFER' il neonato viene comunque prudenzialmente e ulteriormente sottoposto allo screening .
Circa il 7% degli esaminati si stima debba ripetere l'esame.
L'importante che alla fine si sciolgano i dubbi.
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dr. CASSANI grazie per la risposta.
Quindi se il bambino ha avuto risultato PASS almeno una volta da entrambe le orecchie (anche se non lo stesso giorno) significa che posso stare tranquilla? Grazie
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23
direi che dovrebbe essere sempre l'ultimo esame quello definitivo...
cordiali saluti