Tampone faringeo stafilococco aureo positivo

Buongiorno oggi ho avuto il responso delle analisi del sangue e del tampone faringeo che ho dovuto fare per lavoro.per quanto riguarda le analisi del sangue tutti i valori rientrano completamente nella norma mentre sono risultato positivo allo stafilococco aureo con il tampone.premetto che sono un soggetto già predisposto di mio a raffreddori e mal di gola nel periodo invernale ma durante questo inverno ho avuto raffreddori e mal di gola a gogo e anche le placche alla gola che non avevo mai avuto prima(specifico che ho 23 anni).tutti questi episodi sono riconducibili allo stafilococco e se si come curarlo? Non mi sono ancora recato dal mio medico curante ma volevo comunque il parere di altri medici. Oltre al responso nelle analisi c è un allegato con scritto antibiotici saggiati rispetto allo stafilococco risulta sensibile a tutto tranne che resistente al clyndamicin e alla eritromicina..la ringrazio in anticipo per l eventuale risposta
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36k 1.2k
Dal tampone cui ti sei sottoposto, è emerso un batterio che deve essere eradicato con una specifica terapia antibiotica. sarà il tuo medico curante, in base all'antibiogramma, a prescriverti la cura. Certo, questo germe è il responsabile dei frequenti mal di gola avuti in questo ultimo periodo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok,la ringrazio per la risposta!
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve dottore,senta io mi sono recato dal medico con i risultati del tampone e l antibiogramma sul quale c'è scritto positivo stafilococco aureo isolato 1 con sotto l antibiogramma leggendolo il mio medico di base ha dett che non è necessaria la cura antibiotica essendo solo 1 colonia di stafilococco è così anche secondo lei o ha un opinione diversa al riguardo? La ringrazio per la risposta.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36k 1.2k
Personalmente, non sono d'accordo sulla non necessità della cura, ma rispetto il parere del Collega.
Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria