Tonsille criptiche

Salve,sono un ragazzo di 27 anni e ormai da anni di tonsille cripto-caseose. Qualsiasi specialista mi ha sconsigliato la tonsillectomia, però la difficoltà a superare questa fase è ardua, almeno 1 volta al mese sto sempre male, tra un semplice (che semplice non lo è mai per via di queste tonsille) raffreddore, fino ad ammalarmi con febbre alta. Ogni colpetto d'aria mi ritrovo naso tappato e tonsille gonfie e infiammate, soffro anche di sinusite e rinite,mi sono reso conto che quando sforzo la gola si creano sempre più buchi nelle tonsille e l'altro giorno mi sono ritrovato con due fori enormi nella tonsilla sinistra.La domanda che vi pongo è questa, si può intervenire con una tonsillectomia nonostante non abbia una patologia che serve per dare il via all'operazione?
Grazie per la risposta
Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Prima di pensare ad un eventuale intervento chirurgico, dovresti sottoporti ad un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, es. urine. Utile anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso dei risultati, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Salve dopo quasi 1 mese sono riuscito a fare il prelievo.

PCR:0,04
TAS: 18,10
VES: 1H 8 2H 27 Indice di Katz 10,8
MUCOPROTEINE: 65,3
AZOTEMIA: 27
GLICEMIA:85
GLOBULI BIANCHI: 8.990
GLOBULI ROSSI:4.600.000
HBgr% 11,70
HT 36,1
MCV 78,6
MCH 25,4
MCHC 32,3
mi hanno fatto aggiungere anche altri test

STREPTOZYME 50
REUMA TEST 0,3
TAMPONE FARINGEO NEGATIVO
MSK NEGATIVO

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Sulla base della risposta delle analisi, l'intervento non sembra necessario. Si puo', quindi, procedere con una cura farmacologica immunostimolante.
Cordialmente
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto