Papilloma invertito naso
In seguito a mesi di chiusura narice dx cn difficoltà respiratorie soprattutto notturne ho eseguito una tac l'esito secondo l' otorino è una formazione polipoide denominata papilloma invertito. Mi è stata consigliata una biopsia ed ovviamente visto l'estensione del problema un intervento chirurgico. Io sno terrorizzata poiché questo genere di poliposi è molto aggressivo e può degenerare.le mie domande sno dato i mesi trascorsi potrebbe essere già modificato? Il fatto che derivi dal papilloma virus potrebbe essere in qualche modo correlato a quello vaginale? Le chiedo ciò xche circa 11 anni fa avevo dovuto effettuare una colposcopia all'utero poiché risultata positiva al virys peraltro ad altao rischio.l'intervento sarà molto invssivo? La ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.
[#1]
Sono perfettamente d'accordo sulla necessità di asportare la formazione ed analizzarla, come da prassi. Certo, in questi casi, nel dubbio, è bene intervenire il prima possibile per evitare eventuali aggravamenti. Stiamo parlando di un intervento chirurgico e, come tale, è invasivo, ma viene effettuato in endoscopia, per via endonasale. Che possa esserci una correlazione con quello vaginale asportato a suo tempo, è improbabile, ma possibile.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3.9k visite dal 13/03/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.