Setto nasale
Gentili dottori sono un ragazzo di 24 anni, quasi un anno fa ho iniziato ad avere dolori alla mascella, naso e denti lato destro, facendo una tac al seno mascellare è risultato di avere una cisti mucosa lato destro. L'otorino mi ha dato una cura di aerosol inizialmente e poi alcuni spray, in questo periodo ci sono dei giorni in cui questa pressione/dolore è forte e altri in cui è minimo. L'otorino visitatomi un ulteriore volta mi ha dato da fare di nuovo aerosol e spray, dicendomi che le cisti solitamente sono indolore e che c'è la deviazione del setto anche se non eccessiva, quindi non respiro bene e mi ha consigliato l'operazione, anche perché ho 24 anni. Volevo sapere se effettuando l'intervento al setto nasale si risolverà anche questo senso di pressione che ho al lato destro o dovrei effettuare un ulteriore intervento per la cisti al seno mascellare? Grazie
[#1]
Personalmente, non credo molto nell'aerosolterapia in un caso come questo, perché non riesce ad entrare all'interno delle cavità paranasali. Serve solo per decongestionare le mucose nasali. Poi, dobbiamo dire che, nella maggioranza dei casi, cio' che viene radiologicamente distinta come cisti, in realtà è solo una raccolta di muco. Prima di pensare ad un intervento chirurgico, fare una valutazione dell'effettiva respirazione nasale con una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati; farei anche una cura piu' mirata e, poi, deciderei sull'eventuale intervento.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.7k visite dal 21/02/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.