Acufene pulsante avvertibile anche all'esterno
Salve. Ho da tanti mesi ( più di un anno) un acufene pulsante, delle volte sembra proprio che io avverta la vena sopra l'orecchio che si muove ( come se fossero delle contrazioni muscolari). L'acufene e' sempre unilaterale. Quale potrebbe essere la causa? Inoltre vorrei sapere come sia possibile che un acufene del genere ( pulsante) possa avere una correlazione con la SM ( dal momento che per altre cause a giugno ho effettuato i pev).
Grazie.
Grazie.
[#1]
Diverse possono essere le cause del sintomo sofferto. Immagino che si sia fatta visitare da uno Specialista e che questi, in prima istanza, le abbia fatto fare un esame audiometrico ed una impedenzometria. Se cio' viene confermato, l'altro passo è una angio-Rm dell'orecchio interno per escludere un glomo timpano-giugulare.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Ex utente
Mi ha visitata un otorino e in più ho effettuato una Angio Rm encefalo e ecodopller dei vasi sovraortici. E' tanto tempo che ho questo acufene che è appunto pulsante. L'otorino mi ha solo visitata e mi ha detto che ho un problema alla mandibola e potrebbe essere questa la causa. Inoltre ho problemi di cervicale. Però ho in realtà molta paura che si possa accomunare con una SM data la presenza di alcune sofferenze nella sostanza bianca. Inoltre con la Angiò Rm encefalo e ecodoppler credo sia veda se ci fosse stato qualcosa di serio a livello circolatorio ( anche vicino l'orecchio) giusto?
[#3]
Non so che dirle. In questi casi bisogna sperare che il Radiologo sia esperto sull'orecchio e che, quindi, sappia osservare la struttura con le giuste proiezioni e tagli. Forse, sarebbe il caso che si rivolgesse presso la Radiologia dell'Ospedale di Bergamo e facesse leggere le immagini dell'esame già fatto.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 2.2k visite dal 04/10/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Acufeni
L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.