Pressione nel collo e mancanza di respiro
Salve. E' da sabato che soffro di uno strano dolore al lato destro del collo che parte da sotto il mento e arriva fino a metà collo. Questo mi provoca una sensazione di pressione e delle volte sembra che non riesca a respirare. Io provo anche una sensazione di gonfiore ma all'esterno non si vede nulla e nemmeno toccando. Premetto che sono una persona ansiosa ma non credo che questo abbia a che fare con l'ansia. Ho una protrusione discale C5-C6 che comprime la banda liquorale però questo e' un dolore diverso. In più ho un acufene pulsante allo stesso lato da vario tempo. Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere un problema a livello di vasi o potrebbe essere la gola?
Grazie.
Grazie.
[#1]
In mancanza di un esame clinico, non so che dirle. Probabilmente, è un problema di gola. Consiglio una visita da parte del suo Medico di famiglia. Sarà questi, se lo riterrà necessario, a prescriverle una eventuale visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Probabilmente utile anche una ecografia del collo.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la risposta. Ho fatto già la visita e toccandomi il dott non ha avvertito nulla. In ogni caso non ha saputo ben dirmi cosa potrebbe essere e forse dovrei fare un eco al collo. In realtà non mi sembra un problema di gola. Mi da' fastidio la parte sotto il mento a destra fino alla parte centrale del collo. Però non ho mal di gola e null'altro. Però questa forte pressione che avverto mi fa mancare l'aria.
Questi sintomi potrebbero essere associabili a qualcosa secondo lei?
Grazie ancora.
Questi sintomi potrebbero essere associabili a qualcosa secondo lei?
Grazie ancora.
[#4]
Ex utente
In ogni caso dottore niente di grave? Per esempio per i linfonodi ho un po' paura. Se si fossero ingrossati ( ma le cause fossero state altre) non avrei avuto questi sintomi giusto? Ho anche fatto l'emocromo 3 settimane fa.. Può confermarmi? ( ha capito a cosa mi riferisco quando dico così dei linfonodi). La tiroide è' tutto ok perché feci tempo fa l'eco e le analisi.
Grazie.
Grazie.
[#5]
Io le ho fatto solo alcune delle ipotesi diagnostiche e, quindi, non prenda per se tutto cio'. Penso di poterle confermare che non si tratti di qualcosa di grave. Si sottoponga all'ecografia e mi faccia sapere.
Buona giornata
Buona giornata
[#10]
Ex utente
Grazie dottore, lei è sempre gentilissimo. Domani effettuerò un eco al collo. Una cosa sola: io ho sofferto anche di problemi neurologici. Potrebbe questa circostanza del collo avere un qualche tipo di collegamento con problemi del genere? ( ho avuto problemi e nella Rm e' risultata della gliosi).
Grazie ancora.
Grazie ancora.
[#13]
La gliosi è una sorta di cicatrice che si forma in seguito ad un danno: in pratica, rappresenta è la riparazione di un danno. le cause sono molteplici. I sintomi dipendono dall'area in cui è presente questa cicatrice. Il Neurologo saprà sicuramente dirle se la gliosi sia o meno la causa del sintomo da lei sofferto.
Questo consulto ha ricevuto 16 risposte e 38.7k visite dal 02/10/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Acufeni
L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.