Tonsilla piu' gonfia senza sintomi

Buongiorno a tutti
sono una ragazza di 25anni e vorrei esporre il mio problema :
questa primavera ho avuto una faringite abbastanza forte e fastidiosa ,con gola arrossata e anche un po' le tonsille,ma insomma,assolutamente normale visto che rientra comunque nei sintomi di una faringite .
Ho chiamato la dottoressa,mi passata con cure di antibiotico (zimox) e qualche bustina di OKi.
Tutto passato,appunto, finchè un giorno un mesetto fa mi sono accorta di avere una tonsilla leggermente piu' gonfia dell'altra senza alcun sintomo.
Non sento nulla tutt'ora ma permane sempre leggermente piu' gonfia. Si può ritenere ''normale''?può essere legato alla faringite avuta? oppure mi devo preoccupare?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Non penso che ci sia un motivo per cui ci si debba preoccupare. una leggera asimmetria delle tonsille puo' ritenersi normale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dott.Brunori,
in seguito al problema di cui le parlavo,sono stata dalla dottoressa che mi ha riscontrato la gola un po' arrossata e la tonsilla leggermente gonfia, cosi' mi ha prescritto Augmentin x 6 giorni dicendo che si disinfiammerà.. che può essere dovuto ad aria condizionata o corrente,insomma,di stare tranquillla.Sono tutt'ora asintomatica, tra l'altro.... ritiene che l'antibiotico possa fare passare il problema? è d'accordo con la diagnosi e la cura?
Volevo un suo parere in merito
Ancora grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Non comprendo la prescrizione dell'antibiotico, visto che non è stata accertata la natura batterica dell'infiammazione. Sarebbe sufficiente un semplice antinfiammatorio per 5/6 giorni.
Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
Gent. dott. Brunori,
a seguito della cura con Augmentin come mi aveva prescritto la dottoressa la tonsilla si è sgonfiata. Siccome sono un po' ipocondriaca,successivamente sono stata da un otorino lunedi' 28 ,che mi ha visitata dicendo che la faringe è assolutamente normale. le tonsille sono a posto, e anche se una si è gonfiata può essere dovuto a fattori benigni (colpi d'aria o di freddo,secondo lui anche tonsille particolarmente delicate e ricettive..)ma che non c'è alcun motivo di preoccuparsi.
Secondo lui ho fatto bene a prendere l'antibiotico x sgonfiarla.... in ogni caso mi ha detto di non preoccuparmi e di non fare praticamente nulla....ma io non riesco a tranquillizzarmi.
è passata appena quasi una settimana dalla fine dell'antibiotico, e la tonsilla è di nuovo piu gonfia dell'altra ,esattamente come prima. non sento nulla ma la vedo... è gonfia.... !!
cosa devo fare...??
Grazie....e scusi il disturbo!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Come le ha detto lo Specialista cui si è rivolta, tutto rientra nella norma e non deve fare altro. E' nella norma che una tonsilla possa essere piu' grande dell'altra.