Trauma acustico

Buonasera,
ho avuto un trauma acustico per forte musica all'orecchio sinistro con presenza di acufene. Inizialmente l'acufene era molto forte infatti sono stato ricoverato in ospedale dove mi hanno fatto la visita audiometrica (tutto nella norma) e 5 giorni di flebo di solu medrol e mannitolo. Uscito dall'ospedale sentivo ancora l'acufene, ho fatto una visita da un otorino dove ho rifatto tutte le visite audiometriche e mi ha dato una cura di bentelan da 1mg per 7 giorni. Non ho avuto problemi di udito, con la cura di bentelan non ho avuto piu' l'acufene, ma qualche giorno dopo la fine della cura è ricomparso ma in forma più leggera.

Lei cosa ne pensa?

La ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Ovviamente, a distanza, non sono in grado di dare un parere specifico sul tuo caso. Vorrei sapere quando è avvenuto questo trauma. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Il trauma è avvenuto il 4 Maggio 2014.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Per la guarigione, spesso occorre anche un anno dal trauma. Consulterei il Medico di famiglia circa l'utilità, nel tuo caso, di un integratore specifico per gli acufeni. Ovviamente, è fondamentale che tu tenga il piu' possibile a riposo il tuo udito, ovvero non devi ascoltare musica ad alto volume o frequentare luoghi molto rumorosi.
Buona serata
[#4]
Utente
La ringrazio per aver risposto.
Avevo dimenticato di scriverle che il mio medico mi aveva prescritto l'integratore Acuval 200 per 14 giorni, ma dopo una settimana l'ho dovuto sospendere perchè mi ha causato un acufene all'orecchio destro, che poi è passato dopo 5 giorni dalla sospensione dell'integratore.
E' possibile che le cellule dell'orecchio interno si siano danneggiate e abbia avuto un danno irreversibile? o che ancora persiste una forte infiammazione che causa l'acufene?

grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
No, si è solo verificata una sofferenza del nervo acustico che dovrebbe risolversi nel giro di qualche mese, con le precauzioni del caso.
[#6]
Utente
La ringrazio per avermi risposto. Per eventuali problemi la ricontatterò.
Cordiali saluti