Una sinusite solo alla visita del mio medico
Salve, dopo un raffreddore e mal di gola, mi è stata diagnosticata una sinusite solo alla visita del mio medico di base, senza raggi o altro, il mio medico anche se ho muco dal naso di colore giallo, mi ha fatto fare solo aerosol con mucolitici e fisiologica e nn antibiotico perchè dice che visto che sono passati pochi giorni dall'inizio dei sintomi nn è possibile distinguere se virale o batterica. Non ho febbre ma solo un pó di mal di testa frontale tra gli occhi e il naso che cola...secondo voi visto il muco purulento nn dovrei prendere antibiotici? In passato mi era successa una cosa simile e avevo fatto un ciclo di levoxacin grazie mille
La scelta della terapia spetta al medico curante, ovviamente. Nel suo caso, il Collega non lo ha ritenuto opportuna. Porti a termine, quindi, la terapia e, eventualmente, se ritenuto necessario, faccia una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori

Utente
La ringrazio moltissimo Dott. Brunori, farò come mi ha consigliato

Utente
Solo una mia curiosità se posso Dott. Brunori, è vero che ormai il colore giallo delle secrezioni non è più indice discriminante tra infezione batterica e virale? ma è soprattutto la persistenza dei sintomi che mettono il sospetto di presenza batterica?
In effetti è vero. la certezza si ha con un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni.
Cordialmente
Cordialmente

Utente
Grazie ancora Dott. Brunori, è stato davvero prezioso;
Le auguro una buona serata
Le auguro una buona serata
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.4k visite dal 05/05/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.