Mal di testa continuo da mesi e TAC negativa

buongiorno,

da alcuni mesi soffro di continui mal di testa localizzati nella parte frontale del viso e sento dolore nella zona alta degli zigomi (alcune volte anche dietro gli occhi) in cui avverto un senso di schiacciamento, di peso.

Inoltre quando mi alzo avverto spesso un mal di testa davvero doloroso.

Il medico di base mi ha prescritto allora una tac maxillofacciale-seni paranasali.
Il referto recita cosi REGOLARE LA TRASPARENZA DELLE CAVITA PARANASALI, DEVIAZIONE DESTRO-CONVESSA DEL SETTO NASALE,TURBINATI DI SPESSORE REGOLARE,NON ALTERAZIONI FOCALI DELLA STRUTTURA OSSEA.


Come devo intepretare la TAC? Ci sono altri esami che dovrei fare per indagare la causa di questi mal di testa? (nei prossimi giorni mi recherò dal medico di base)


Ringrazio, resto in attesa e saluto cordialmente.


[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Considerata la negatività del risultato della tac cui si è sottoposta, non posso che consigliarle una visita neurologica per sospetta algia craniofacciale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Buonasera dottori, vi vorrei aggiornare.

Nel frattempo ho iniziato ad avere perdite di latte dal seno, ho eseguito il prelievo di prolattina (il secondo dopo mezz'ora) ma i valori sono nella norma.

Ho eseguito cosi:
- tac cerebrale senza contrasto
- risonanza magnetica all'ipofisi con mdc

per sospetto adenoma ipofisario.

Referto della tac: Le cavità ventricolari e gli spazi subarcnoidei risultano sostanziamente nella norma in rapporto all'età. La densità della sostanza bianca e della corteccia è regolare e la linea mediana è in asse. Non sono evidenti segni di patologia extra-assiale. Regolari le cavità paranasali-

Referto della RM con mdc:
Rilievi clinici: sospetto adenoma ipofisario.
Il seno sfenoidale e il pano sellare sono regolari. Ben distinte la neuro e l'adenoipofisi.
Nell'adenoipofisi dopo mezzo di contrasto endovena si riconosce centralmente microimmagine ipointensa di 2-3 mm che potrebbe essere compatibile con microadenoma.
Peduncolo ipofisario deviato verso destra.
Sifoni caritoidei e i seni cavernosi nei limiti.
Non alterazione per le fosse nasali.


Premetto che ho un continuo mal di testa da mesi che non passa né con gli antiemicranici né con i comuni antinfiammatori se non leggermente.

Il medico di base mi ha prescritto i seguenti esami: ACTH, GH, LH, TSH, FSH perché ritiene che il neurologo me li prescriverà sicuramente..

Quali suggerimenti potreste darmi?
Un adenoma di queste dimensioni deve essere sempre operato?
Può essere la causa di questi continui mal di testa e dolore al viso e agli occhi?
Nb. Sono anche in amenorrea da 6 mesi per policistosi ovarica che con la ginecologa volevo trattare con inositolo ma è sorta questa "complicanza" e non ho ancora iniziato la cura.

Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
A questo punto, le immagini degli accertamenti diagnostici effettuati devono essere lette da un Neurochirurgo per fare il punto sul suo caso specifico e per decidere l'eventuale terapia da attuare.
Cordialmente
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio.

Più che altro mi sembrava singolare la presenza del microadenoma e la perdita di latte dal seno in assenza di prolattina alta.

La terrò aggiornato, se desidera.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Certo, mi farà piacere ricevere sue notizie in merito.
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto