Tosse secca ore serali

Salve,

sono un ragazzo di 25 in ottima salute. Da una decina di giorni riscontro questo problema, è una sequenza che si ripete puntualmente ogni giorno, nello stesso modo:

Mi sveglio la mattina con un leggero mal di gola che passa immediatamente dopo aver bevuto un latte e caffè con un po di miele. Durante la giornata accuso in po di tosse e abbassamento della voce. Riesco ad espellere un po di catarro sia per vie orali che nasali. La sera, sia che stia a casa o all'aperto inizio ad avvertire una tosse secca, continua, che dura per ore, che mi impedisce di prendere sonno e spesso di parlare. In questa fase la tosse è cosi secca che non mi consente di espellere alcun muco. Ormai inizio ad avere un dolore al costato a causa della tosse continua ogni sera...se prendo qualcosa di caldo il problema si attenua un pochino. La mattina seguente riprende tutto l'iter descritto in maniera puntuale.

A questo punto, avendo trascurato il problema fino ad oggi, pensavo fosse una normale tosse, un po di raffreddore, ma essendo ormai un iter che si ripete ogni giorni, le mie domande sono, che tipologia di esami/visite sono consigliate? e nel frattempo, cosa potrei assumere in attesa di una visita per alleviare, almeno la tosse serale, che non riesco a chiudere occhio.

vi ringrazio per la disponibilità
cordiali saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Da cio' che descrivi, è possibile che la causa della sintomatologia sofferta possa essere una infiammazione esofagea. Per un conferma di cio', dovresti sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. se non abbiamo una diagnosi certa, è inutile assumere farmaci a caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio dottore, provvederò a muovermi come suggerito.
Volevo aggiungere, rileggendo mi sono accorto della dimenticanza, che in tale periodo non ho avuto alcuna febbre, ne problemi di deglutizione di alcun tipo e che da un paio di giorni con un atninfiammatorio mi sembra essere migliorata di molto la situazione, riesco a dormire e la tosse è notevolmente ridotta.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Che dirti: proviamo a proseguire la cura antinfiammatoria che stai facendo e, nel caso di persistenza della sintomatologia, allora sarà necessaria la visita consigliata.
Buona serata