Crepitii nell'orecchio
Vorrei sottopporre a un Vs. consulto il mio problema: circa due anni fa mi si sono presentati dei fastidiosi crepitii nell'orecchio sinistro a seconda dei rumori esterni percepiti, come ad esempio lo scrosciare dell'acqua o rumore di carta in genere, crepitii che duravano qualche secondo per poi ripresentarsi. Dopo una visita otorina e vari esami audiometrici e di impedenza uditiva e pulizia delle orecchie dai tappi di cerume, mi è stato diagnosticato un ristagno di muco/catarro nella tuba dell'orecchio. Mi è stato prescritto un periodo più o meno lungo di Rinostil gocce da instillare in ogni narice più volte al giorno, con capo rivolto verso il basso e compensazione soffiando il naso e tenendo le narici chiuse. Il problema sembrava risolto, ma quest'anno si è ripresentato, e dopo una nuova visita e stessa prescrizione sembra che si stia risolvendo ma ancora una volta molto lentamente.
Non esiste una soluzione definitiva o il problema è riconducibile a un disturbo diverso?
Grazie
Non esiste una soluzione definitiva o il problema è riconducibile a un disturbo diverso?
Grazie
[#1]
Da quello che descrive il problema sembra riconducibile alla presenza di catarro nella tuba uditiva.Le otiti catarrali (cosi si chiamano queste patologie) tendono a recidivare spesso per una serie di fattori legati al naso e al rinofaringe ( che e' la parte posteriore delle cavita' nasali dove sboccano le tube uditive). Individuate dal suo otorino le cause che rendono possibile le continue recidive ( es. una deviazione del setto nasale o una rinite allergica) si cerca ove possibile di rimuoverle. Un sistema per evitare le continue recidive e' rappresentato dalle insufflazioni endotimpaniche con acque termali sulfuree che possono decongestinare la tuba uditiva ed evitare le continue riacutizzazioni. La saluto.
Dr. Sabino Casamassima
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 5.5k visite dal 26/03/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.