Sinusite , dolori e ansia

Buongiorno , sono un ragazzo di 26 anni e nn é la prima volta che scrivo su questo sito !! I miei precedenti interventi erano relativi a delle somatizzazioni dell ansia scoppiata a settembre 2013 !!! Ad oggi ritengo che la mia ansia dopo un percorso di psicoterapia sia molto diminuita !!! Ho rifiutato un percorso psichiatrico per paura degli effetti che possono causare i farmaci !!! Detto questo ad oggi ho un problema che mi sta dando tanta noia !!! Dopo due sett di mal di testa con giramenti decido di fare una tac all encefalo dalla quale si evince che ho una sinusite mascellare e sono in cura con flumucil antibiotico e prontinal per aerosol due volte al giorno per 15 giorni , due compresse al giorno di bentelan 1mg per i primi 5 giorni poi a scalare 1 sola per altri 5 , e tavanic antibiotico una volta al giorno per 10 giorni più spray nasale !!! Ad oggi dopo 6 giorni di cura diminuito notevolmente i muchi e raffreddore , ogni tanto un po di tosse con difficoltà nel respirare (sopratutto al mattino riguardante il respiro profondo ) ma ho ancora dolori facciali e dietro la nuca con un forte interessamento delle spalle e anche dolori intercostali vari !( sterno , gabbia toracica scapole ) !!! Premetto che ho fatto un bel po di controlli tra radiografia al torace negativa , radiografia alla cervicale negativa , 3 ecg negativi e analisi del sangue buone !!! Ora volevo sapere se questi dolori sono dovuti all ansia somatizzata ancora presente o sono frutto della sinusite con interessamento dei vari dolori muscolari e se c e un collegamento eventuale tra sinusite e cervicale ? Inoltre volevo sapere se la terapia intrapresa é giusta !!! Mi scuso per la digressione ma volevo semplicemente essere chiaro !!!! Aspetto risposte e ringrazio anticipatamente !!! Saluti !!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
La cura prescritta è idonea per la rinosunusite, solo che, a parte il cortisone e l'antibiotico, il resto dovrebbe essere fatto per una ventina di giorni. Per quanto riguarda la sintomatologia descritta, questa non ha nulla a che fare con la sinusite.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori