Sbandamento

Buon giorno,
Cercherò di spiegare brevemente il mio problema.
Da ormai tre anni a fasi alterne avverto un senso di pressione nell orecchio sinistro che va e viene.
Avendo sofferto di otite da piccolo ho ritenuto fare una visita da un otorino il quale mi precisata dopo esame vestibolari che la mia non è una vertigine. Riferendomi la differenza tra sbandamento e vertigine paragonandola alla sensazione di vedere i muri girare. Bene questa sensazione non la provo... Ma Dall orecchio sento come se fosse un fenomeno infiammatorio delle pulsioni che mi rendono profondamente stonato. Accade che nel seguire con l. Occhio un oggetto dalla destra verso na sinistra avverto una sensazione di instabilità... Ma non è solo il movimento che mi disturba in quanto anche da fermo le pulsioni le avverto.
L otorino ha ritenuto potesse essere un fatto contrattuale ovvero il dente del giudizio. Che stenta ad uscire, ma onestamente non avverto dolore al dente . alcuni movimenti ad esempio alzare la testa verso l alto e riabbassarla causano una pressione incredibile sulla fascia sinistra del mio viso localizzati sempre sul orecchio.
Mi chiedo visto che è un problema che già altre volte mi è capitato e passato così inspiegabilmente ma dopo un periodo piuttosto lungo. Quale esame dovrei fare a vostro avviso per almeno individuare la causa è limitare il senso di sbandamento ed anche ovattamento costante.
In attesa di risposta ringrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile cliente, la sensazione che avverte e che così bene descrive "nel seguire con l. Occhio un oggetto dalla destra verso na sinistra avverto una sensazione di instabilità" è invece un chiaro sintomo di disfunzione vestibolare che si associa spesso alla "pressione" all'orecchio (pensi, hanno inventato anche un nome per definirla: fullness!), generati entrambi nella maggior parte dei casi ad un "accumulo" di liquidi all'interno dell'orecchio.

Le consiglio pertanto di sottoporsi ad esame audiometrico, impedenzometrico e vestibolare, che daranno una risposta ai suoi quesiti.

PS: soffre di emicrania?

Vincenzo Marcelli

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio molto per il consulto.
Si soffro anche a fasi alterne di emicrania, vorrei aggiungere che ho fatto uno sport che mi ha causato dei piccoli, da esami diagnostici compiuti, traumi cervicali cui si è associata sempre la mia sintomatologia. Il mio fisioterapista tuttavia mi ha consigliato di fare un esame all orecchio. L ho compiuto scorsa settimana con esame vestibolare, ma lo specialista ha ritenuto che il mio orecchio fosse a posto del tutto.
Tuttavia io dubito a proposito sono sempre più convinto del discorso relativo alla labirintite e credo che dipenderà tutto dalla capacità dello specialista cui cercherò di affidarmi. Questo disturbo mi è comparso e scomparso varie volte e questa volta voglio trovare la reale causa e cura almeno per alleviare i sintomi.
Mi consiglia Quindi di insistere alla ricerca di un otorino? Nel frattempo le dico anche che la notte di grigio molto i denti e lunedì avrò una visita dal dentista.
Ringrazio di nuovo per la sua disponibilità

[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La vestibologia (disciplina che si occupa di pazienti con disturbi dell'equilibrio) è una materia particolare che si basa sicuramente sui segni che si evidenziano nel corso degli esami ma che si basa soprattutto sui sintomi riferiti dal paziente: la normalità dell'esame vestibolare (in quel momento! e quindi solo nel momento della visita!) in un paziente che racconta così precisamente i sintomi non mi farebbe cambiare idea sulla possibile causa dei sui disturbi. Per cui, insista e faccia rivalutare la sua situazione.
[#4]
Utente
Grazie dottore,
Ho letto che opera a Salerno, io sono li per studi
Attendo visita dal dentista e se non ci fossero problemi
Mi piacerebbe sottoporre il caso alla sua attenzione facendole visita.
La tengo aggiornato
[#5]
Utente
Questa volta voglio approfondire e quantomeno contenere il fastidio
[#6]
Utente
Gentile dottore buon giorno.,
Oggi mi sono sottoposta ad una panoramica dei denti su consiglio del dentista che mi ha anche prescritto un ciclo di antibiotici ritenendo potrebbe trattarsi di una infiammazione del dente del giudizio.
Il senso di pressione ad ogni modo continua, vieppiu che la sintomatologia come tutte le altre volte si sviluppa in modo continuo ma rimane sempre il senso di pressione, di difficoltà ad alzare la testa in alto a sinistra perché da ciò mi deriva un senso di stordimento, direi quasi delle botte ( mi lasci passare il termine) che da dietro l orecchio mi fanno sentire stonato e frastornato.
Passo a chiederle potrebbe davvero trattarsi del dente del giudizio? Che facendo pressione come il dentista ritiene e accetterà eventualmente dai raggi che mi crea questo senso di compressione.
Aggiungo che lui mi ha avvisato del fatto che fastidio tipico del dente del giudizio e non tanto il dolore lancinante, ma continuo e debilitated di pressione.
Naturalmente esso attende gli esami per compiere una diagnosi precisa..
Però aspetto di sapere il suo parere in merito.
Ringrazio in anticipo per la pazienza, perché so che non è sempre facile sopportare le lamentele dei pazienti. Un saluto e grazie per la disponibilità
[#7]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, è indubbio che un problema a carico dei denti possa contribuire ai suoi disturbi ma io resto dell'opinione che, se i disturbi continuano, è necessaria una rivalutazione vestibolare.
[#8]
Utente
La terrò aggiornato.
Grazie di nuovo
[#9]
Utente
Salve dottore nel tenerla aggiornato sul mio problema le dico che ho fatto una panoramica dei denti. Da essa è risultato che i denti del giudizio seppure in linea con gli altri hanno poco spazio per uscire e ciò ha provocato delle infezioni. Il dentista ritiene che questi disturbi possono da essi dipendere. Adesso lo sbandamento lo localizza anche sul lato destro dove infatti l infezione e più estesa. Lo specialista mi ha detto di attendere un Po di tempo. Sebbene io ritengo di non dover troppo indugiare all estrazione visto che i fastidi persistono e l antibiotico mi da sollievo davvero minimo.