Ovattamento auricolare

Buongiorno,
da circa 15 gg avverto ovattamento auricolare; a seguito di visita in pronto soccorso, è stata esclusa la presenza di cerume e l'audiometria ha dato esito positivo.
Il medico mi ha prescritto Bentelan da 1mg per 6gg ed uno spray nasale.
Successivamente una endoscopia con fibre ottiche.
Soffro di rinite allergica (graminacee) da circa 10 anni;
A suo avviso, è verosimile una causa allergica?
La terapia consigliata, mira solo a eliminare i sintomi oppure a rimuovere la causa?
Mi faccia sapere
Grazie
Enzo

26-2-14
Eliminando la sintomatologia, automaticamente si risolve la patologia. Ovviamente, la durata di benessere è limitata, in quanto dalla malattia allergica difficilmente si guarisce. Comunque, grazie all'utilizzo di antistaminici e spray nasali cortisonici si riesce ad attenuare o risolvere la sintomatologia data dalla rinite allergica.
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori

RITIENE QUINDI VEROSIMILE UNA CAUSA ALLERGICA PER TALE OVATTAMENTO AURICOLARE? IN CHE MODO LA RINITE HA CAUSATO TALE QUADRO CLINICO? SI POSSONO ESCLUDERE ALTRE CAUSE?
E' POSSIBILE CHE TALE INFIAMMAZIONE REGREDISCA SPONTANEAMENTE? DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE TRATTATA?
SE NON TRATTATA, A QUALI COMPLICAZIONI PUO' PORTARE?
E' CORRETTA LA TERAPIA CONSIGLIATA?
QUALE SCOPO HA L'ENDOSCOPIA CON FIBRE OTTICHE? QUANDO DEVE ESSERE ESEGUITA? SE LA TERAPIA CON CORTISONE HA EFFETTO, DEVO FARE COMUNQUE L'ENDOSCOPIA?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Se la patologia non viene trattata, si puo' incorrere in una cronicizzazione della stessa, oltre un rischio che, con il tempo, possano formarsi delle formazioni polipoidi, oltre che una rinosinusite cronica. Le consiglio, quindi, di sottoporsi ad un esame citologico del secreto nasale proprio per capire l'origine di questa rinite. Certo, una infiammazione delle mucose nasali puo' determinare una minore ventilazione delle tube d'Eustachio, con relativa formazione di catarro nell'orecchio medio.
Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto