Tracheite acuta
Gentili dottori sono un ragazzo di 26 anni e da qualche settimana soffro di tracheite. Due settimane fa ho avuto una forte influenza con tosse, raffreddore, catarro e infezione alla gola. Nella speranza che il tutto si risolvesse in modo spontaneo, ho solo preso bevande calde e miele propoli mattina e sera. I miglioramenti ci sono stati ma mi è rimasta una tosse secca e stizzosa, se parlo troppo mi si secca la gola e mi brucia. Ho anche un po di raucedine e ogni tanto affanno, soprattutto quando parlo a lungo. Sento poi tipo rantoli, ma capita molto raramente e solo se parlo a lungo e con vigore. Il dottore mi ha ascoltato spalle e torace e mi ha detto che solo liberi e non ce nessuna componente bronchiale (non ho asma ne dolori al petto per fortuna) e i rantoli possono essere provocati dalla tracheite e dalla sua secchezza. Soffro di naso chiuso e secco e 4 anni fa ho avuto una rinosinusite curata bene per fortuna. Soffro sartuariamente di una rinite non allergica, come è risultato dai test negativi, fatti ad ottobre. Sto prendendo attualmente antibiotico Homer mattina e sera per 7 giorni, un decongestionante nasale, bevande calde mattina e sera con miele propoli. Sarebbe utile secondo voi qualche spray orale per l infiammazione, tipo oki spray (che gia ho a casa) o qualche altro medicinale indicato proprio per la tracheite? Dopo quanto tempo si risolve una tracheite e soprattutto si puo cura definitivamente? Grazie mille.
[#1]
Non vorrei che questa tosse fosse di origine infiammatoria esofagea: tutto cio' che descrivi mi fa supporre cio'. Per una conferma, occorrerebbe che ti sottoponessi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Ex utente
Gentile dottor Brunori, la ringrazio per la sua immediata risposta. Ad oggi devo dire che dopo 7 giorni di antibiotico, bevande calde mattina e sera e miele propoli 3 volte a giorno, la tosse è scomparsa quasi del tutto e anche gli altri sintomi sono migliorati molto. Le vorrei chiedere se una tracheite secondo lei potrebbe provocare quella sensazione di rantolo quando si parla a lungo, rantolo che non avverto alla gola ma al petto piu o meno (spalle e torace sono liberi secondo il mio medico) con conseguente secchezza della gola e bruciore lieve (forse ancora non sono del tutto guarito). Grazie mille.
[#5]
Ex utente
Gentile dottor Brunori grazie mille per il suo interessamento e penso che abbia proprio ragione che il problema sia relativo all' infiammazione esofagea. Ad oggi le dirò comunque che la tosse finalmente è passata e i sintomi regrediscono man mano. L' problema è che è ritornata è la rinite. Infatti avendo preso uno spray decongestionante sinuclean (di cui ho abusato negli anni passati per curare la sinusite), ora quando lo uso anche per 5 giorni ho di nuovo naso chiuso e secco con crosticine. Sto prendendo ora acqua di sirmione spray per lavaggi nasali. Cosa potrei fare oltre a sospendere lo spray decongestionante e usare acqua di sirmione per i lavaggi nasali? La rinite può portare senso di affaticamento nelle azioni quotidiane e difficoltà respiratorie? Grazie mille.
[#6]
In effetti, l'utilizzo di una soluzione per il lavaggio delle fosse nasali puo' contribuire ancora di piu' alla secchezza delle mucose nasali. Utilizzerei, semmai, un gel o delle gocce nasali oleose rinobalsamiche. Al posto dello spray nasale, sostituirei il prodotto con uno a base di zolfo, sempre venduto in farmacia.
Buona serata
Buona serata
[#7]
Ex utente
Gentile dottor Brunori grazie mille per il tempo dedicatomi. Se non ho capito male, oltre a sospendere il sinuclean spray (già sospeso da qualche giorno), dovrei evitare di usare lo spray acqua di sirmione che potrebbe comunque provocarmi una secchezza al naso e sostituire il tutto con un gel o delle gocce nasali oleose rinobalsamiche. Ho capito bene? Grazie mille.
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 13.9k visite dal 22/02/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.