Gli acufeni, se qualcuno sa indirizzarmi, grazie
Soffro di acufeni all'orecchio dx da tre anni. Quando il problema si è presentato mi sono rivolta ad uno specialista che mi prescrisse il Vertiserc 16mg (1 cp die), dopo un mese senza cambiamenti mi ha raddoppiato la dose ma dopo ca. una settimana ho avuto vertigini; il spstituto del mio medico di base, otorino, mi consiglio' di smettere e mi prescirsse una cura galenica a base di antiossidanti + vitamina B, dopo ca. un anno senza risultati ho smesso. Il primo medico mi fece l'esame audiometrico da cui non rivelò segnali particolari o problemi di udito e feci la RMN con contrasto che non rivelò alcuna problematica. In questi due anni mi sono abituata al fischio non particolarmente alto, ma da tre giorni si è amplificato moltissimo, sento un rimbombo continuo, mi fa quasi male dentro, a causa di tutto questo malessere la notte mi vengono attacchi di panico e non riesco a dormire. Vorrei sapere se esistono farmaci che possano almeno diminuire il rimbombare o eliminare questo senso di ovattamento e sapere a chi rivolgeri a Roma. Ho sentito che al Policlinico c'è un medico specializzato per gli acufeni, se qualcuno sa indirizzarmi, grazie.
[#1]
Gentile Signora, purtroppo non esiste una terapia farmacologica per curare l'acufene: si fanno dei tentativi. Comunque, visto che abita a Roma, si puo' rivolgere presso il Policlinico Umberto 1, Clinica Otorinolaringoiatrica, Servizio di Audiologia, Direttore Prof. Cianfrone. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 5.9k visite dal 19/06/2008.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Acufeni
L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.