Naso chiuso e secco
Buongiorno, da circa un mese mi ritrovo ad avere tutte le sere e le notti il naso chiuso e secco da tutte e due le narici. quando cerco di soffiarlo esce quasi sempre un po' di sangue. Ho seguito una terapia aerosol con il Clenil e il Fluimicil, ma a parte un primo miglioramento tutto è ritornato come prima nel giro di pochi giorni. Poiché non riesco a dormire con la bocca aperta, le mie notti sono un inferno. Va bene solo se uso uno spray vasocostrittore. Ma avendolo utilizzato per molto tempo in passato, cerco di evitarlo per quanto possibile. Preciso che sono stata operata 20anni fa di raddrizzamento del setto e miglioramento della ventilazione nella narice dx. In effetti respiravo meglio dalla parte dx fino a un mese fa. Non soffro di allergia. Cosa è possibile fare in questo caso?
Ringrazio e resto in attesa di una risposta.
Cordiali saluti
Ringrazio e resto in attesa di una risposta.
Cordiali saluti
[#1]
L'aerosolterapia, nel suo caso, non fa altro che seccare ulteriormente le mucose nasali. Semmai, utile un olio riobalsamico. Probabilmente, la difficoltà respiratoria dipende da un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. L'uso di spray cortisonici o vasocostrittori facilitano la fuoriuscita di sangue dl naso. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 5.6k visite dal 11/11/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.