Tosse cronica

Mia moglie di 71 anni, soffre da anni di tosse; è stata presso il Policlinico Umberto 1° di Roma per controlli vari. Sembrava che fosse reflusso esofageo, infatti l'espettorato era sempre bianco, ed altri sintomi che lo indicavano come causa della tosse.. Ha fatto tutte le ricerche ed analisi possibili: spirometria globale-prove allergiche- visita pneumologica- volumi polmonari.
Le è stata prescritta una cura di: Nexium - Alvesco-Tilade- PA- Levotuss Bromazepan.
Queste medicine non sono state prescritte chiaramente tutte assieme, ma nel corso delle varie visite ove il medico calibrava le dosi e la terapia. Purtroppo dopo un primo tempo ove si è verificato un lievi miglioramento, la tosse sempre seguendo le tarapie prescritte, ritornava anche con virulenza. Infine a mia moglie é stato suggerito di rivolgersi da un otorinolaringoiatra ed effettuare una : O S A J, che vorrei sapere precisamente in che cosa consiste, se potrebbe individuare la diagnosi per questo grande disturbo, che impedisce una vita sociale e famigliare...
Due anni fa ha subito una ugoplastica per resezione paziale ugola. Questo perchè poteva essere una della cause della tosse, ma che l'ha operata, aveva comunque spresso che ciò poteva essre solo una concausa; infatti non ha fermato la tosse cronica. Grazie per una Vs. attesa risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 215 29
Gentile Signore, poichè il problema permane nonostante le indagini diagnostiche e le cure che abitualmente si prescrivono nel suo caso, varrebbe forse la pena di considerare un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri e virus sono facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta. Bisognerebbe appurare se nel caso di sua moglie succede così.
Se così fosse, sarebbe il caso di consultare anche un dentista esperto in problemi respiratori.
Le suggerisco anche di dare un’occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell’ipotesi che possa riscontrarvi alcuni motivi di somiglianza con il quadro da lei descritto. Il primo è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale che espone è simile anche nell’adulto
Cordiali saluti ed auguri

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html

La sigla OSAJ non so interpretarla: forse si riferisce ad OSAS, che significa Sindrome delle apnee Ostruttive nel Sonno. Veda se questo articolo riguarda il suo caso:

www.studiober.com/pdf/Malocclusioni e patologie respiratorie ostruttive.pdf

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Dr. Bernkopf, la ringrazio della sua risposta.
Volevo comunque comunicarle, che mia moglie non russa e respira invece regolarmente con il naso.
Non Le ho però segnalato che soffre di DB., di ciò ho comunque informato il medico che l'ha curata, il quale Le ha prescritto delle gocce di Bromazepan, ma anche questa terapia aggiuntiva non ha raggiunto l'effetto sperato.
Comunque per concludere, mia moglie tossisce sempre: di giorno - di notte, mentre pranza, quando sta seduta, od in pedi, quando parla quando tace.
Non sappiamo più cosa fare; comunque propabilmente proveremo a seguire il suo consiglio.
Grazie

PS -, avevo indicato erroneamente OSAJ, mentre la dicitura esatta, come Lei ha scritto è OSAS. Scritto ciò, non credo però che detta sindrome, sia riferibile a mia moglie.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 215 29
Infatti , ma è strano che gliene abbiano parlato se non russa e respira con il naso.
D'altra parte, anche l'intervento sull'ugola credo fosse riferito a questo sospetto.
Mi può decrittare anche DB, che non so interpretare?
Credo però che via rete, senza poter vedere, non si possa dire di più.
Cordiali saluti.
[#4]
Utente
Dr Bernkopf
La sigla DB riferita a mia moglie, significa:Disturbo Bipolare di cui ne soffre da diversi anni; comunque è anche vero che la tosse potrebbe essere anche di origine (in parte) nervosa, ma non sarebbe (credo) così continua e perenne, anche quando mia moglie, passa dei periodi tranquilla e serena. Ci deve essere per forza una causa fisica! E' questa causa che da anni nessuno è riuscito a trovare!.
Comunque la ringrazio nuovamente della sua risposta e dei suoi consigli.

178361
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 215 29
La Signora tossisce anche quando dorme?
[#6]
Utente
Dr Bernkopf,
si mia moglie quando dorme, si sveglia a causa della tosse; inizia a tossire in modo parossistico, fino a quando prende alcune gocce di Levotoss che fanno diminuire e cessare la tosse, cosi' può riprendere a dormire.Comunque come già scritto, non ha apnee e non respira con la bocca ma regolarmente con il naso.
E' chiaro che le gocce tolgono il sintomo ma non la causa.
Grazie ancora per l'interessamento.
178361