Catarro orecchio

Salve, volevo chiedere un parere.
Io un anno fa mi sono operato ad una piccola deviazione del setto nasale e ho tolto i turbinati perchè oltre a respirare male dal naso avevo una sensazione di orecchio chiuso (solo l'orecchio destro).
Prima di operarmi ho fatto tutte le visite possibili, inclusa una risonanza alla testa che ha evidenziato solo un po' di infiammazione (ma ero già stato operato da poco).
Il problema quest'estate si era attenuato un po', e adesso ricomincia.
Mi sento l'orecchio chiuso in profondità e sono costretto a fare continuamente manovre di liberazione (utilizzando anche otovent e con l'ausilio di audy spray per tenere l'orecchio pulito).
Al momento delle manovre mi sembra di stare meglio, ma non lo sento mai completamente libero!
Sono convinto che siano i catarri che non so perchè si fermano nell'orecchio creandomi questi fastidi perchè ultimamente sento molti catarri anche nel naso.
Il fatto è che non ho il raffreddore, quindi secondo voi cosa può essere? Quando i catarri si posano sempre dietro l'orecchio può essere sintomo di una patologia specifica?
Esiste un modo per eliminare questi catarri in maniera definitiva? Secondo voi dei mucolitici possono andare bene?
Chiedo a voi perchè purtroppo il mio medico di famiglia ormai va a tentativi, ma a quanto pare non capisce molto questi problemi.
Veramente non capisce molto di medicina in generale a quanto pare, dato che mi ha segnato degli antibiotici perchè credeva che avessi le placche in passato invece erano le tonsilleporose che trattenevano il cibo, e poi era convinto che avessi solo un po' di scoliosi quando io mi piegavo in due per il dolore alla schiena...infatti poi lo specialista mi diagnosticò un'ernia alla spina dorsale.
Questo per farvi capire che tipo è...va a tentativi, mentre io vorrei risolvere questo problema.
Otovent me lo ha suggerito l'ultimo otorino che ho visto (ne ho visti 4) ma nessuno ha mai curato il problema definitivamente!
Può essere per caso sinusite??
Grazie e scusate se ho scritto così tanto!
Aspetto qualche parere!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Diverse possono essere le cause del disturbo sofferto. Sbagliato andare per tentativi. Prima di iniziare una cura, si deve avere una diagnosi, Solo attraverso una visita specialistica otorinolaringoiatrica, un esame audiometrico tonale, una impedenzometria ed una fibroscopia nasale si potrà capire la natura del sintomo. Farei anche una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione attuale dell'effettiva respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto