Calcolo tonsillare

Gentili dottori,

dopo un ascesso tonsillare e diverse tonsilliti, dopo visita specialistica, mi è stata consigliata la tonsillectomia.
Prima di sottopormi all'intervento vorrei vedere se il broncho vaxom che mi è stato prescritto mi aiuterà a non ammalarmi di tonsille anche questo inverno.
La domanda che vorrei porvi è la seguente: la tonsilla sinistra rimastami ipertrofica e criptica presenta un calcolo tonsillare nella cripta, ma è possibile rimuoverlo? se sì, in quale modo?. La sua presenza può provocare dei problemi al mio organismo?e a livello ghiandolare? (a volte sento una leggera tensione alle ghiandole vicino la gola).grazie, in anticipo.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36k 1.2k
Dovendomi basare unicamente su quanto descritto, penso che, nel suo caso, sia utile l'intervento di tonsillectomia che le è stato proposto. Utile sempre la cura con i lisati batterici per affrontare un inverno piu' tranquillo. Circa la calcolosi, invece, il tutto si risolverà con l'intervento, visto che è stato programmato. Di per se, il calcolo puo' rimanere in sede, ma procura una sintomatologia di dolorabilità e di infiammazione. Concludendo, penso che sia giusto sottoporsi all'intervento chirurgico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria