Ipertrofia dei turbinati
buongiorno,volevo prima di tutto ringraziarvi per il tempo dedicatoci. In secondo luogo,vorrei chiedervi un consulto riguardo questa patologia :ipertrofia dei turbinati. Mi hanno riscontrato setto nasale deviato e modesta ipertrofia dei turbinati,per ora dovrò fare lavaggi nasali e utilizzare spray cortisonico,poi a settembre si vedrà se c'è miglioramento o meno. Oltre ad avere difficoltà respiratorie,il fastidio più insopportabile è una sensazione di orecchio ovattato; ho effettuato diversi esami, impedenzometria,audiometria ecc,ma tutto risulta sostanzialmente in norma. L ultimo otorino mi ha detto che l' ovattamento era da ricollegarsi alla cattiva respirazione nasale data appunto da queste due patologie. Volevo chiederle se con la cura prescrittami la situazione potrà migliorare oppure l'unico modo è agire con l intervento? e altra domanda; il rigonfiamento interno dei turbinati,può provocare un rigonfiamento anche esterno del naso,o non centra nulla? mi scusi per il disturbo,ringrazio e attendo risposte.
[#1]
Per una valutazione effettiva della respirazione nasale, è necessario che si sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. In questo modo, vedremo se la sindrome da ostruzione lamentata dipenda dalla deviazione del setto nasale o dall'ipertrofia dei turbinati. I turbinati non modificano l'estetica del naso. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.3k visite dal 22/07/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.