Tonsilla che si gonfia a giorni
Gentili Medici, nel rinnovarvi i complimenti per il servizio, vi espongo il mio problema. Ad aprile scorso, dopo una settimana di febbre bassa 37,5-37,8 (premetto che ho la temperatura sempre un po' alta, nel pomeriggio arriva spesso a 37,1-37,2 ormai da un paio d'anni), mi si è enormemente gonfiata una tonsilla, la destra. Non avevo dolore e mangiavo normalmente ma avevo questo ingombro in gola.Il medico mi ha diagnosticato tonsillite e dato una cura di claritromicina+clavulanico per 5gg. Al secondo giorno la febbre è salita a quasi 39, poi sparita in un paio di gg e anche il gonfiore si è dapprima ridotto poi è sparito.Da quel momento però ho avuto credo già altri 4-5 episodi simili, in cui cioè si gonfia la tonsilla destra, a volte più, a volte meno, il gonfiore dura uno o due giorni e poi passa, per tornare, magari dopo una settimana o qualche giorno, poi passa per un periodo più lungo e via dicendo. La febbre non c'è più stata.Anche in questi giorni ce l'ho, martedì di più, ieri praticamente sparito, oggi di più. Applico Froben Spray in questi casi e sembra funzionare un po' nel togliere il gonfiore. Dallo stesso lato, inoltre, si gonfia anche un linfonodo, credo, durante questi episodi, per poi sgonfiarsi quando passano, è una pallina molto piccola, aumenta un po' quando la tonsilla è più gonfia, ma mai più di mezzo cm di diametro mi pare, poi si riduce fino quasi a scomparire in un giorno due. Quando è più gonfia se la tocco non fa male ma sento una leggera tensione. Ricordo che sento di avere la tonsilla gonfia, ma deglutisco bene sia liquido che solido, anzi durante i pasti la sensazione si attenua molto, lo stesso mangiando delle caramelle. La mia sensazione è come se ci fosse del catarro fermo ho la sensazione di dover deglutire e anche il naso a volte è tappato. Ho prenotato una visita ORL per il 15, ma vorrei sapere se può essere sintomo di qualcosa di grave, sono ansiosa e mi preoccupo. Sono stata operata di tiroidectomia a luglio scorso per gozzo ma ora gli ormoni sono giusti e la dose di eutirox è fissa da mesi. Potrebbe essere collegato? Ho fatto emocromo+ formula a marzo e anche tre sett fa circa ed erano perfetti. Vi ringrazio se saprete intanto darmi un parere per risolvere questo problema fastidioso.
[#1]
buongiorno,
mi sembra che manchi completamente una diagnostica per immagini, che il suo otorino potrà consigliarLe, per esempio un eco-collo o una RMN.
Senza basi di questo tipo mi sembrerebbe difficile risponderle.
cordiali saluti
mi sembra che manchi completamente una diagnostica per immagini, che il suo otorino potrà consigliarLe, per esempio un eco-collo o una RMN.
Senza basi di questo tipo mi sembrerebbe difficile risponderle.
cordiali saluti
Dr. GIANCARLO CASSANI
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 6.5k visite dal 04/07/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.