Gola arrossata da oltre 7 mesi
Salve dottori,è da ormai ben sette mesi che ho un mal di gola insopportabile...tutto è iniziato da Ottobre 2012,ho preso antibiotici per oltre un mese ma senza risultati,anzi era sempre peggio. Quindi mi sono rivolto ad un otorino che mi ha fatto fare la rinoscopia per ben due volte ma nella mia gola non ci sono ne polipi,tumori e noduli per fortuna,però il dottore vedendo la gola così arrossata mi ha fatto fare moltissime analisi come la pcr per vedere l'infiammazione e anche il tampone faringeo,ma tutto è risultato nella norma,a questo punto il dottore mi fece fare la gastroscopia per vedere se era un reflusso gastro esofageo ma anche quell'esame si rivelò negativo,dunque non si riusciva a capire cosa io avessi. Dopo un mese parliamo nel mese di Marzo il medico mi fece fare le prove allergiche ma anche quelle tutto apposto. Successivamente mi fece fare degli esami come ves ed esami del sistema immunitario ma tutto normale....Adesso non faccio cure perchè come avete visto non c'è nessuna patologia ma i medici continuano a dire che la gola resta molto ma molto arrossata e io devo bere ogni dieci minuti altrimenti mi si secca troppo...Dottori ditemi qualcosa perchè io non riesco più a convivere con questo mal di gola che ormai purtroppo fa parte di me.
[#1]
Prima di tutto, ripeterei presso un altro Laboratorio di Analisi cliniche , il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Nel caso anche questo risultasse negativo, la direzione di diagnosi sarebbe un reflusso esofageo. Rimango in attesa della risposta del tampone. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#3]
Ex utente
Gentilissimo dottore ho rifatto il tampone faringeo ma l'esito è negativo...Adesso da una settimana ho del catarro in gola molto fastidioso che non riesco ad espellere e una tosse molto grassa oltre ad avere mal di gola cronico...Il medico mi sta facendo prendere l'aerosol ma il dolore mi passa per dieci minuti e dopo mi riviene...cosa ne pensa lei? dovrei fare altri controlli?
[#7]
Rimango anche io perplesso sulla nuova diagnosi. Purtroppo, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico, mi trovo con le spalle al muro, nel tuo caso. Certo, i risultati delle analisi cliniche dovrebbero essere alterati, in caso di un processo infiammatorio cronico. Ripeti l'esame dell'espettorato, come consigliato ed utilizza la vit.c sotto forma di spray orale.
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 20.4k visite dal 29/06/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.