Perdita del falsetto - abbassamento voce

Salve sono una ragazza di 24 anni, faccio una vita sedentaria, passo gran parte della mia giornata al computer o comunque in casa , Fortunatamente studio canto, ( l'unico motivo per la quale metto il naso fuori ) perciò uso la voce abbastanza frequentemente.
Un anno fa avevo riscontrato un affaticamento permanente della voce quando parlavo, e quando cantavo. Dopo una canzone avevo subito dei cali di voce, in più sentivo un permanente nodo alla gola fastidiosissimo. Al che mi sono rivolta ( per la prima volta ) a una specialista otorino laringoiatra che mi ha trovato due edemi alle corde vocali, e un riflusso gastro esofageo importante.
Ho iniziato la terapia, con 20, e poi 40 mg di omeprazolo ( nexium ) per diversi mesi, più una cura cortisonica con Deflan 30 mg per 2 mesi.
Ho fatto una decina di visite ogni mese per controllare la situazione, e gli edemi erano migliorati, quasi scomparsi... ho fatto una dieta per il reflusso molto stretta, e ho smesso di fumare , e le cose sono andate migliorando, non ho più avuto cali per un anno se non di natura psichica.
Soffro di ansia , attacchi di panico etc, e mi sono dovuta rivolgere ad uno psichiatra che mi ha prescritto degli psicofarmaci, durante questo periodo, la mia dieta antireflusso è stata mesa da parte, perchè se dovevo guardare pure quella, avrei smesso completamente di mangiare, ma nonostante tutto vocalmente ero abbastanza ok.
Sono passati alcuni mesi da questa forte crisi, e mi sembra di stare un pò meglio ma
purtroppo, con l'arrivo della "bella" stagione, mi sono ammalata diverse volte , l'ultimo acciacco si è trattato di raffreddore mal di testa, e perdita totale della voce.
Lì per lì non mi sono preoccupata, può succedere, ma questa perdita di voce non è completamente andata via , inizialmente avevo ricadute e risalite di tono a seconda dei giorni. Ho fatto riposare la voce non cantando, ad eccezione di un episodio in cui non mi è parso di averla eccessivamente sforzata, e adesso emetto una fonazione normale ( nel parlato e nel cantato ) ma nei passaggi di registro, ho notato la perdita del falsetto , e sono diverse settimane che è così, contando che è da circa il 20 maggio che ho avuto la perdita totale di voce, catarri, tosse, raffreddore etc... ovviamente ho il terrore che mi sia rivenuto un edema.
Ormai quando sento un minimo calo di voce, spero che passi in un giorno, se dura più di 2 settimane per me si tratta sempre di edema! :)
volevo sapere una vostra opinione a riguardo, e sapere quando dovermi seriamente pensare alla formazione di un edema!
( Mi scuso per la grammatica , sono una capra :D )
Grazie mille aspetto le vostre risposte :)



[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23
Buongiorno,
i disturbi della voce da lei riferiti sono quasi sicuramente dovuti a irritazione in senso generico delle corde vocali. Difficile dire se si tratta di un vero e proprio edema. Questo si può solo stabilire con una laringoscopia a fibre ottiche. Per il resto si consiglia sempre un buon uso della voce , ma questo lo saprà già e magari valutare eventuali cure termali non troppo aggressive.
tanti auguri....

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
Utente
Utente
innanzitutto grazie mille per la sua risposta ,prenoterò una visita al più presto :( spero che non sia un edema di nuovo.... sarei veramente sfortunata .... speriamo si tratti solo di reflusso gastro esofageo che irrita il tutto :(