Una rinite vasomotoria

Salve sono un ragazzo di 20 Anni;da premettere che sto
Vivendo un periodo molto ansioso e stressante per cause personali;
Un anno e mezzo fa mi è stata diagnosticata una rinite vasomotoria;è da un po' di tempo che mentre ingoio sento rumore nelle orecchie come
Un fruscio, a cosa può essere Dovuto?
Molte volte mi capita di starnutire senza raffreddore ,oggi per esempio l ho fatto 4 volte, e sento un po' di pressione al volte in particolare nella zona del naso e della fronte centrale.
Tutto ciò è causato dalla rinite?
Grazie dell'attenzione.
Ps non so se sia importante ma soffro anche di problemi all articolazione temporo mandibolare.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 228 9 3
Buonasera,
Da quello che descrive apparentemente sembrerebbe trattarsi di un disturbo rinogeno (nasale) con conseguente insufficienza tubarica (problema di ventilazione della tuba che mette in comunicazione l'orecchio medio al naso) e anche possibile sinusite.
Pertanto le consiglio di fare una valutazione ORL con impedenzometria ed eventuale fibroscopia al fine di valutare la terapia più efficace e decidere se eseguire eventuali esami radiologici (esempio Tac MXF)
Saluti

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
Utente
La ringrazio molto dottore per la risposta..farò gli accertamenti da lei indicati; in questi giorni i sintomi si stanno un po' innalzando poiché essendo fuori cambiata la temperatura ogni qual volta entrò in ambienti con aria condizionata questo presumo mi porti a peggiorare la situazione.
Quindi lei pensa che anche senza raffreddore ma con questa congestione nasale possa avere un po' di sinusite? Oggi sentivo anche un po' di dolore intorno agli occhi.
Grazie buonasera