Turbinati e setto deviato

Salve, nel 2008 sono stato operato per problemi di respirazione dovute al setto nasale deviato e turbinati. Vi scrivo il referto medico rilasciatomi dopo che sono stato dimesso.

Intervento di settoplastica, devascolarizzazione dei turbinati inferiorie uvulotomia con dtc del palato molle in anestesia generale perchè affetto da deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati con roncopatia.

In un certo senso ho migliorato, ma diciamo che in una percentuale del 100% solo il 20% riesco a sentirmi libero, se mi sdraio il naso si chiude e l'aria passa a stento in qualsiasi ora della giornata,tra la gola e ugola c'è sempre del muco che pur eliminandolo in diversi modi si riforma in pochissimo tempo, il russare è qualcosa di incredibile quasi inumano, la mattina mi sveglio con il viso gonfio e stanco e spesso vado in apnea e dormo male, dopo un'anno dall'intervento (2009) sono andato a visita perchè non ho trovato miglioramento, i controlli fatti sono risultati perfetti a parere del medico che mi ha operato, mi è stato detto che era dovuto al mio peso.. Lei è grasso!!
Ok, mi sono messo d'impegno e ho fatto dieta, ho 36 anni la mia altezza è di 1.67 e oggi peso 70 kg, nel 2009 ho fatto una dieta e sono sceso a 60 kg, i risultati sono stati gli stessi, neanche un piccolissimo miglioramento, tornato alla visita di controllo mi è stato detto... deve dimagrire.. senza controllare il peso, solo perchè ho un viso tondo, non vi dico i miei pensieri...
Ora posso capire che oggi mi trovo a pesare 71kg e dovrei perdere qualche chilo ma non mi sembra che sia obeso a tal punto da bloccare la respirazione, seconda cosa non sempre un'intervento può andare alla perfezione quindi mi sembra che il medico sia stato un pò troppo sicuro di se stesso senza ascoltare in parte il paziente.

Volevo un vostro parere riguardo la mia situazione oggi e volevo capire se questo problema può dare successivi problemi alle mie molteplici influenze e colpi d'aria che spesso mi creano disagio in qualsiasi periodo dell'anno, o se per questo devo prendere un'altra strada, vi chiedo un vostro consiglio.
Confido in voi prima di consultare un'altro medico, e vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 228 9 3
Salve,
È' difficile dare una risposta in quanto l'ideale sarebbe valutare il suo naso,
Dopo un intervento ai turbinati ci può essere una ridotta sensazione di flusso d'aria anche se effettivamente il passaggio e normale e non vi è' più una stenosi significativa, questo per l' alterata presenza di alcuni recettori, inevitabilmente parzialmente ridotti.
Detto questo la cosa migliore sarebbe eseguire comunque qualche terapia nasale (almeno i lavaggi che sicuramente ha gia eseguito in oassato) e alla perssitenza, una nuova valutazione radiologica (tac MXF )
Comunque la cosa più importante e' che lei non vada in apnea notturna e se c' e' quel sospetto l'idea di eseguire anche una Polisonnografia non sarebbe male.
Saluti

Dr. FLAVIO ARNONE