Ispessimento mucoso etmoide e parete mascellare cisti

riporto l'esito della tac al massiccio facciale perché possiate aiutarmi a comprendere.
La tac è stata eseguita su richiesta dell'otorino in quanto rilevava deviazione del setto nasale e scolo catarrale retrofaringeo.
tengo a sottolineare che 15 anni fa mi sono sottoposta ad intevento chirurgico presso un ospedale pubblico per la sistemazione del setto nasale e contestuale correzione estetica. Non è strano che nonostante ciò io abbia ancora il setto nasale deviato? inoltre, a livello estetico mi hanno deturpato la punta del naso. Voi cosa fareste al posto mio?
Ecco l'esito della tac:
regolare morfologia cavità paranasali.
i seni paranasali sono regolarmente pneumatizzati
esile ispessimento mucoso delle cellette etmoidali e delle pareti del seno mascellare di sinistra.
regolare la morfologia ed il decorso delle cellule etmoidali e dei turbinati nasali.
non apprezzabile il III medio-anteriore e il III medio de setto nasale, in esiti di pregresso intervento chirurgico.
minuta cisti da ritenzione dell'etmoide anteriore di sinistra.
Secondo voi sono da ri-operare sia per la sinusite e per il setto deviato?
cosa significa non apprezzabile il III medio (...) in esiti di pregresso intervento chirurgico?
Grazie di cuore a chi saprà aiutarmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
dalla tac cui si è sottoposta non risulta una sinusite tale per cui necessiti un intervento chirurgico. Per quanto riguarda la deviazione del setto nasale, non sono in grado di dirle, senza un esame clinico, se necessiti reintervenire. Sempre dalle immagini della tac risulta l'esito dell'intervento di settoplastica , in particolare l'asportazione di una parte della cartilagine. Anche per la parte estetica, non sono in grado di capire quale sia l'esito della rinoplastica. Le consiglio, pertanto, di valutare il tutto con uno Specialista Otorinolaringoiatra esperto nella chirurgia del naso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori