Perdita dell'olfatto e del senso del gusto

Salve, circa 5 giorni fa mi sono svegliato con febbre a 38.5° e un leggero raffreddore. Prendendo qualche compressa di tachipirina nel giro di pochi giorni la febbre è passata ma il raffreddore mi è rimasto. Ho avuto sinusite ed un forte blocco nasale fino a ieri pomeriggio e, per alleviarlo, ho usato il Vicks inalante in matita.
Il problema è che da 3 giorni ho perso quasi del tutto il senso dell'olfatto e del gusto. Adesso il raffreddore è quasi passato del tutto, ma il problema di olfatto e gusto persiste. Sento a malapena un po' di profumo che ho spruzzato sul polso per provare ad odorarlo. Premetto che avverto un po' catarro in gola, del muco 'tra il naso e la gola' (che però non ostruisce le narici), che in questi giorni ho fumato alcune sigarette (non so se può essere utile dirlo), e che oggi ho usato due volte lo spray nasale Rinogutt (ho letto che tra gli effetti collaterali c'è l'alterazione del gusto).
Ora mi chiedo se questa cosa è normale perchè è la prima volta che mi capita. Ho letto sia qui su medicitalia.it, sia su internet, che potrebbe anche essere un danno irreversibile al nervo olfattivo e la cosa mi sta spaventando abbastanza. Spero sia solo un'infiammazione temporanea.
Sono uno studente fuori sede e non ho un ambulatorio medico in cui andare a farmi visitare, perciò lo chiedo a voi: è normale una cosa del genere? Dovrei preoccuparmi che la cosa sia più grave e che ho subito un danno permanente al nervo olfattivo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Comprendi che, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di dare una risposta al tuo quesito .Sicuramente, si tratta di una forma virale e, per questo, è necessario che ti sottoponga in tempi strettissimi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica, pena una non possibile guarigione. Mi raccomando!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
grazie per avermi risposto Dr. Brunori. Ieri pomeriggio mi sono fatto visitare da un Otorinolaringoiatra il quale mi ha diagnosticato una Rinosinusite.
Mi ha indicato di prendere del cortisone per 10gg (Deflan 30mg), Giasion per 6gg, aerosol con Fluimucil per altrettanti 10gg e degli integratori vitaminici con Zinco.
Non per questione di sfiducia nei confronti del medico che mi ha visitato, ma puramente per scrupolo personale, vorrei gentilmente chiedere anche il suo parere sulla faccenda. Questa cura alla quale mi sto sottoponendo da stamattina mi da delle buone possibilità di guarigione o c'è il rischio che abbia subito un danno più importante? Sono abbastanza spaventato perchè, a parte alcuni odori forti, per il resto non riesco a sentire granchè ed è la prima volta che mi capita.
Inoltre una cosa che mi sono dimenticato di chiedere ieri allo specialista: Ho utilizzato per un paio di giorni (quando la congestione nasale era molto forte) la matita inalante della Vicks che mi ha fatto avvertire un forte bruciore nelle narici. Ho notato anche che la data di scadenza si è cancellata (a parte l'anno, 2013). Questa matita può aver influito negativamente? Mi sono "bruciato" qualcosa nelle narici o è solo una mia paranoia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Trovo la terapia prescritta idonea per la risoluzione della patologia diagnosticata dal Collega. Circa l'uso della matita inalante, sicuramente non hai provocato alcun danno. Mi farà piacere conoscere l'esito della cura.
[#4]
Utente
Utente
Gentile Dr. Brunori, ancora grazie per la sua risposta. Quindi stando alla diagnosi lei escluderebbe l'ipotesi di un possibile danno permanente causato dalla rinosinusite? Ho buone probabilità di guarigione? Mi scuso se insisto, ma sto vivendo questa cosa con un po' di ansia. L'idea di non potermi più gustare un caffè o un piatto di pasta mi sta affliggendo da giorni.
In ogni caso le farò sapere l'esito alla fine della terapia.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Spero proprio che, con la cura, il tutto si risolva. incrociamo le dita!
[#6]
Utente
Utente
Gentile Dr.Brunori, volevo aggiornarla sulla situazione attuale. Ho seguito scrupolosamente la terapia e posso dire che la situazione è molto migliorata per fortuna. Riesco di nuovo a sentire tutti gli odori e i sapori (non proprio al 100%, ma ritengo comunque che lo stato attuale del mio olfatto sia molto soddisfacente).
Ho terminato la cura con l'antibiotico 2 giorni fa, ed ora mi rimangono altri due giorni di cortisone, integratori di vitamine e aerosol con fluimucil.
Anche la produzione di muco nel naso che, nei giorni passati, era molto forte, adesso si è attenuata.

Vorrei porle una domanda, so che il cortisone va pian piano ridotto prima di smettere di prenderlo del tutto. Il medico che mi ha prescritto la terapia mi ha dato 9 giorni con la pillola intera (30mg), e il decimo giorno solo metà. E' corretto smettere così? Il mio medico di famiglia ha un parere diverso e mi ha consigliato di prendere mezza pillola per ulteriori 3/4 giorni. Apprezzerei molto se mi da anche lei il suo parere.

Inoltre un'ultima cosa: posso stare tranquillo, appena finita la terapia, di non incorrere in una ricaduta? Dato che il muco non è passato proprio del tutto, c'è il rischio che il problema iniziale si ripresenti?
Dovrei continuare con l'aerosol qualche giorno in più per scongiurare il rischio?

Mi scuso per essermi dilungato così tanto e la ringrazio in anticipo per la sua risposta.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k
Segui le indicazioni dello Specialista, circa la durata e la posologia della cura. Personalmente, continuerei solo con uno spray nasale a base di flunisolide per una ventina di giorni. Sono veramente contento che il tutto si stia risolvendo. Buona serata