Deviazione setto nasale e ipertrofia turbinati

Salve, vorrei chiedere qualche delucidazione riguardo il mio problema: da ormai più di un anno soffro di problemi respiratori, in cui letteralmente mi si chiude il naso quando sono ferma, seduta o sdraiata, e ho sempre apnee notturne. Con il protrarsi del problema ho fatto un uso prolungato di spray nasali come il vicks; conscia del fatto che il problema al naso diventasse sempre più insistente e che l'uso del vicks non fosse la scelta migliore, mi sono recata da un otorino, il quale mi ha diagnosticato una modesta deviazione sinistra convessa del setto nasale e ipertrofia dei turbinati. Ho eseguito un rast test in cui non sono emerse allergie. L'otorino mi aveva consigliato spray omeopatici(pulsatilla compositum e linfovir) da cui non ho affatto trovato giovamento e ho dovuto quindi continuare ad usare il vicks. Ora utilizzo aircort 100, 2 spruzzi a narice prima di dormire e la cura si dovrà protrarre per due mesi. Vi chiedo se, terminata la terapia con il cortisone, il problema rischia di ripresentarsi e con esso la tentazione di riutilizzare il vicks? Ho letto di operazioni chiururgiche efficaci contro le recidive e innovativi (con l'utilizzo di laser, in day hospital e indolori), credete che io possa essere una possibile candidata per un'operazione? Non vorrei utilizzare per anni il cortisone per evitare il vicks e cerco una soluzione che possa essere definitiva. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
Prima di tutto, occorre che si sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Poi, necessita anche di una polisonnografia per capire cio' che descrive, ovvero il tipo ed il numero delle apnee notturne, cercando di discernere la causa. Una volta eseguite le ricerche, sicuramente verrà consigliato il rimedio piu' efficace per la risoluzione del caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, le vorrei chiedere quindi se devo continuare a rivolgermi all'otorino ambulatoriale o a un diverso specialista. Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.6k 1.2k 2
L'Otorinolaringoiatra le prescriverà sia la rinomanometria che la polisonnografia. Buona serata
[#4]
Utente
La ringrazio molto. Cordiali saluti